Principio di incendio, questa mattina, in una delle aule allestite nei moduli temporanei che ospitano la Primaria di Costigliole Saluzzo. La scuola è infatti in fase di demolizione per essere ricostruita e, da settembre, gli studenti vanno a scuola nei container, scaldati con le stufe elettriche.
Il sindaco Fabrizio Nasi ha diffuso una nota per spiegare quanto accaduto e per rassicurare sulle verifiche in atto. Fortunatemnete, lo evidenziamo, non ci sono state conseguenze e nessuno è rimasto in alcun modo coinvolto.
Pubblichiamo la nota di Nasi:
Questa mattina, prima dell'ingresso in classe degli studenti, un incendio di lieve entità si è sviluppato all'interno di un'aula dei moduli scolastici. È risultato essere un corto circuito, che ha interessato una presa elettrica.
Al momento gli operai incaricati stanno sistemando il danno e riportando la situazione alla normalità. L'aula e gli spazi limitrofi sono stati arieggiati e il locale danneggiato potrà a breve ospitare nuovamente gli alunni, forse già domattina. Dopo l'evacuazione, nelle prossime ore si procederà a riportare in temperatura le aule.
I bambini e le bambine delle elementari al momento stanno assistendo, al caldo, ad una proiezione nel centro polifunzionale.
Commenta il sindaco, Fabrizio Nasi: "L'alta qualità dei materiali con cui è realizzato il sistema modulare che ospita le nostre scuole, in attesa della conclusione del maxi cantiere del polo scolastico, certificati per la resistenza al fuoco, hanno permesso di minimizzare i danni originati dal corto circuito, confermando gli altri standard di sicurezza dei nostri impianti".