/ Attualità

Attualità | 01 febbraio 2023, 07:00

SS21, chiusura Ponte dell'Olla. La Regione: "Serve soluzione alternativa", il M5S: "Rassicurazione generica"

Dopo l'annuncio di Anas su interventi di sondaggio e carotaggio profondi del manufatto programmati per febbraio, la questione è approdata in Consiglio Regionale: ipotesi secondo ponte?

Il ponte dell'Olla

Il ponte dell'Olla

Le problematiche connesse alla chiusura parziale del ponte dell'Olla sulla Statale 21, con l'annuncio di ANAS rispetto ad interventi di sondaggio e carotaggio profondi del manufatto programmati per il mese di febbraio, è approdata in Consiglio regionale.

Ieri martedì 31 gennaio, infatti, all'interno dello svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata, il consigliere regionale Ivano Martinetti del Movimento 5 Stelle ha interpellato l'assessore ai Trasporti Marco Gabusi in merito alle intenzioni della Regione sulla questione.

Nel testo e nel relativo intervento, Martinetti ha sottolineato le preoccupazioni di cittadini, amministratori locali e imprese rispetto non solo ai disagi delle chiusure serali annunciate per lo svolgimento delle analisi del ponte, ma anche per gli eventuali provvedimenti necessari, nel caso in cui - ipotesi che non pare remota - il transito dovesse essere regolato o deviato per periodi più lunghi per poter intervenire con eventuali consolidamenti.

Scrive il consigliere: "L'assessore Gabusi ha concordato con noi sulla necessità di prevedere una soluzione alternativa in caso di chiusura prolungata, sostenendo la necessità di un dialogo continuo con ANAS ed il Governo ed arrivando, anche, a parlare della possibilità di realizzare un secondo ponte."

E ancora: "La risposta della Giunta ci soddisfa solo in parte: si tratta infatti di una generica rassicurazione senza impegni precisi e scadenze certe. Da parte nostra continueremo a seguire con attenzione l'evoluzione dei controlli legati al ponte e le successive decisioni di ANAS. E' assolutamente necessario tenere alta l'attenzione in questo momento, affinché vengano predisposti tutti gli interventi necessari per garantire una mobilità sostenibile su un territorio già stremato dalla lunghissima telenovela amministrativa della variante di Demonte."

Nelle prossime ore la discussione sul futuro del ponte approderà ufficialmente all'interno della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati. Dopo le dichiarazioni dell'Onorevole Monica Ciaburro di Fratelli d'Italia, che ha garantito il proprio impegno per ottenere uno studio di fattibilità sul raddoppio dell'infrastruttura, l'onorevole Antonino Iaria del Movimento 5 Stelle starebbe predisponendo una interrogazione urgente al ministro Salvini.

Fabrizio Biolè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium