/ Viabilità

Viabilità | 02 febbraio 2023, 09:56

Cuneo, posizionati i cartelli del piano antismog. Da marzo scatteranno i controlli

Nell'articolo, l'elenco delle strade del capoluogo escluse dalle limitazioni. La Regione Piemonte propone ai proprietari delle auto inquinanti di aderire al progetto Move In, che prevede l’installazione sul mezzo di una scatola nera per effettuare il conteggio dei km percorsi nei comuni interessati dai blocchi

Cuneo, posizionati i cartelli del piano antismog. Da marzo scatteranno i controlli

È in fase di conclusione il posizionamento, a Cuneo, della cartellonistica stradale relativa all’Ordinanza sindacale n.216 del 05/04/2022 “Piano d’intervento operativo, inerente le misure per il miglioramento della qualità dell’aria: limitazioni straordinarie della circolazione veicolare e aggiornamento delle misure temporanee omogenee da adottarsi in caso di situazioni di perdurante accumulo degli inquinanti”.

L’Ordinanza, riprendendo in toto i contenuti della deliberazione della Giunta regionale n. 9-2916 del 26 febbraio 2021 (poi  integrata dalla DGR n. 26-3694 del 6 agosto2021), dispone alcune misure straordinarie inerenti il traffico veicolare, per limitare le emissioni di gas inquinanti e consentire un miglioramento della qualità dell’aria.

Tra queste, alcune limitazioni alla circolazione per i veicoli Euro 3 ed Euro 4 (oltre che per gli Euro 1 e 2, già previste da analoghi provvedimenti precedenti), come:

·        divieto di circolazione, dalle ore 0:00 alle 24:00 di tutti i giorni (festivi compresi), di tutti i veicoli con omologazione inferiore o uguale a Euro 2 (per i veicoli alimentati a benzina e per i veicoli dotati di motore diesel), e con omologazione inferiore o uguale a Euro 1 (per i veicoli alimentati a GPL e metano)

·        divieto di circolazione veicolare dalle ore 0:00 alle 24:00, di tutti i giorni (festivi compresi), dal 15 settembre 2022 al 15 aprile 2023, di tutti i ciclomotori e i motocicli con omologazione inferiore o uguale ad Euro 1;

·        divieto di circolazione veicolare, dalle ore 8:30 alle 18:30 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dal 15 settembre 2022 al 15 aprile 2023, dei veicoli dotati di motore diesel con omologazione uguale a Euro 3 ed Euro 4;

Si ricorda che le limitazioni alla circolazione dei veicoli valgono solamente nei centri abitati e che sono previsti dei corridoi di attraversamento della città e dei centri frazionali (ad es. cso De Gasperi/ cso Monviso/ cso IV Novembre/ cso Kennedy).

Ecco l'elenco completo delle vie escluse dalle limitazioni

·       Cso IV Novembre

·       Cso Monviso

·       Via del Bosco

·       Via del Passatore

·       Via San Bernardo

·       Via Rocca

·       Via Valle Po

·       Via Villafalletto

·       Via Torino

·       Via Bra

·       Via Castelletto Stura

·       Via Savona

·       Via Spinetta (limitatamente al centro abitato di Spinetta)

·       Via del Borgo Gesso

·       Via Bodrero

·       Circonvallazione Nord

·       Via Carle

·       Via Porta di Mondovì

·       Via Valle Maira

·       Via della Battaglia

·       Via del Fontanone

·       Lungostura John Fitzgerald Kennedy (tratto tra Corso Soleri e Discesa Bellavista)

·       Corso Guglielmo Marconi (tratto tra Circonvallazione Nord e ingresso parcheggio Piazza Boves)

·       Corso Francia

·       Corso Alcide De Gasperi

·       Via Cascina Colombaro (tratto tra Via degli Artigiani e Corso Gramsci)

·       Via degli Artigiani

·       Corso Gramsci

·       Viadotto Soleri

·       Piazzale della Libertà

·       Largo Edmondo de Amicis

·       Lungostura Ventiquattro Maggio

In allegato la mappa con le strade colorate in base alla percorribilità 

Si ricorda inoltre che, con la citata deliberazione della Giunta regionale n. 9-2916 del 26 febbraio 2021, sono state descritte le caratteristiche del sistema MOVE IN, che assegna una soglia chilometrica annuale da poter utilizzare nelle aree soggette a limitazione del traffico per motivi ambientali: una scatola nera (black-box) installata a bordo del veicolo in grado di calcolare i chilometri percorsi su tutti i tipi di strade, tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24.

Ricordiamo che il MOVE IN è un progetto sperimentale per consentire a tutti gli automobilisti proprietari di autovetture coinvolte nei blocchi di muoversi: chi aderisce al servizio si impegna a rispettare la soglia dei chilometri assegnati su base annuale, limitando, in tal modo, le emissioni inquinanti del proprio veicolo.

Qualche esempio? Un'auto Euro 0 o Euro 1 potrà percorrere fino a 1000 km l'anno, una Euro 2 fino a 2000 km, una Euro 3 fino a 5000 km e una Euro 4 fino a 8000 km. Parliamo di percorrenza nei comuni interessati dai divieti: in Granda sono Alba, Bra, Cuneo, Fossano, Mondovì, Savigliano e Saluzzo, e i due centri sopra i 10mila abitanti Borgo San Dalmazzo e Busca.

I costi del servizio sono relativamente bassi: 50 euro massimi per il primo anno di adesione (30 euro per l’installazione della black-box e 20 euro per la fornitura del servizio annuale); 20 euro massimi per la fornitura del servizio annuale, per ciascuno degli anni successivi.

"Si tratta di misure dovute, introdotte dalla Regione Piemonte, – dichiara l’assessore all’Ambiente Gianfranco Demichelis - ma a cui il Comune è tenuto per legge ad ottemperare, non possiamo quindi fare altrimenti. Al tempo stesso però sono misure che hanno un importante valore ambientale e per la salvaguardia della salute pubblica. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità dell’aria che tutti respiriamo e limitare la circolazione di veicoli particolarmente inquinanti è purtroppo condizione necessaria. Conclusa la sistemazione della segnaletica, sarà nostra cura attivare una campagna informativa, in modo da dare comunicazione a tutti i cuneesi di queste limitazioni."

Si prevede l'inizio dell’attività di controllo a partire dal mese di marzo.

Tutte le informazioni sulle limitazioni e sul sistema Move In sono disponibili alla pagina: https://www.comune.cuneo.it/ambiente-mobilita-e-protezione-civile/ambiente/aria/misure-per-il-miglioramento-della-qualita-dellaria.html (raggiungibile anche attraverso l’apposito bottone posizionato sull’home page del sito comunale)

Per qualsiasi informazione è possibile contattare lo Sportello Unico del Cittadino al numero 0171.444.444 - email: sportellounicocittadino@comune.cuneo.it

Files:
 vie di passaggio centri abitati sem amb (3.4 MB)

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium