/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 03 febbraio 2023, 19:13

A Prato Nevoso un corso di formazione per diventare guida ciechi e assistente alle persone con disabilità sugli sci

Sabato 11 e domenica 12 febbraio sulle piste della località sciistica del monregalese

A Prato Nevoso un corso di formazione per diventare guida ciechi e assistente alle persone con disabilità sugli sci

L'associazione DiscesaLiberi ricerca nuovi volontari che possano accompagnare a sciare in sicurezza le persone con disabilità.

Anche quest’anno quindi organizza un corso di formazione per diventare “Guida Ciechi e Assistente alle persone con disabilità sugli sci" sabato 11 e domenica 12, sabato 18 e domenica 19 febbraio sulle piste di Prato Nevoso 

Con il patrocinio della FISIP il corso, gratuito, dura 4 giorni intensi di lezioni pratiche in pista e teoriche con formatori qualificati e specializzati e guide esperte nell’insegnamento dello sci e dello snowboard alle persone con disabilità intellettiva/relazionale, motoria e sensoriale.

“Qualsiasi sciatore di buon livello può partecipare ai prossimi corsi per l’accompagnamento sulla neve delle persone con disabilità. Ben presto si scopre come molte delle convinzioni che ci portiamo dietro da sempre sono assolutamente infondate: la disabilità nello sport ha una dimensione completamente diversa da come siamo abituati a percepirla e in poco tempo si impara ad affrontare correttamente una pista da sci oltre alla disabilità dell’atleta con cui stiamo sciando.

In modo assolutamente naturale vi troverete a condividere sensazioni e a fare domande che fino a poco tempo fa non avreste mai pensato di porre. Le esperienze e i racconti delle persone che prima di voi e come voi hanno intrapreso questo percorso, sono sempre entusiasmanti e piene di emozione e con molta probabilità anche a voi a fine corso capiterà di ricordare con piacere un gruppo di persone divertenti e attive che si è trovato a fare sport insieme, dimenticando quello che era il vostro scopo iniziale.

Accompagnare sulla neve le persone con disabilità non è solamente una bellissima occasione di fare sport con amici, ma anche una  esperienza di volontariato utile e concreto. Se poi con fortuna e volontà riuscirete a progredire insieme ad un atleta, fino ad arrivare al traguardo agonistico e, perché no, di una Paralimpiade, avrete la possibilità di vivere una delle più belle esperienze che uno sportivo possa sognare”,  dichiara Lorenzo Repetto, medico e presidente dell’associazione DiscesaLiberi.

Per informazioni: info@discesaliberi.it - 335 6844866 - 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium