/ Eventi

Eventi | 03 febbraio 2023, 18:23

Presentato al Museo Mallè di Dronero il libro “r-esistenze”

A cura di Rosa Iannuzzi e frutto di un percorso di scrittura biografica, raccoglie 20 storie di donne: il loro vissuto e quello che con semplicità e coraggio hanno saputo essere

Presentato al Museo Mallè di Dronero il  libro “r-esistenze”

Donne che raccontano di donne, con attenzione, grande emozione ed ammirevole delicatezza. Donne che, attraverso la scrittura, rivendicano forte di ogni vita la straordinaria bellezza.

Al museo civico Luigi Mallé di Dronero, domenica 29 gennaio, è stato presentato il libro “r-esistenze”.

A cura di Rosa Iannuzzi e frutto di un percorso di scrittura biografica, raccoglie 20 storie di donne: il loro vissuto e quello che con semplicità e coraggio hanno saputo essere.A presentare l’incontro la curatrice Ivana Mulatero.

Sedute accanto a Rosa Iannuzzi c’erano Claudia, Giorgia, Giulia, Laura e Mara, alcune delle donne che, dopo aver frequentato il corso di scrittura creativa, hanno aderito al progetto del libro.

Ognuna ha letto un breve estratto, da lei scritto oppure di un altra donna. La scrittura come racconto ma anche “terapia”, emozioni incise sulla carta. Un qualcosa di profondamente intimo e, nello stesso tempo, di condiviso.

Scrittura di getto oppure in  piccoli, tenaci frammenti a comporre il racconto; storie che intrecciano storie e, tra le pagine, i nomi e le fotografie delle donne scrittrici. La presentazione del libro si è collegata all’iniziativa del museo Mallé “Ogni 8 del mese un 8 marzo”, che da quasi due anni racconta la storia di piccole e grandi donne di Dronero e della valle Maira.

Un bellissimo progetto che ha come obiettivo non soltanto il racconto ma anche l’aiuto concreto verso altre donne.

I proventi della vendita del libro andranno infatti all’associazione Articolo 10 Onlus di Torino, che si occupa di donne straniere: “Ci prendiamo cura di donne e famiglie che arrivano sul nostro territorio affinché ritrovino indipendenza economica e libertà”.

Sono tre le aree di intervento fondamentali delle quali si occupa questa associazione: lavoro, casa e cultura, per ognuna sviluppando progetti dedicati.

Molte le persone ad ascoltare i racconti: il museo dronerese,  gioiello d’arte, ha accolto così tutta la preziosità di quelle profonde parole, pensate, scritte e lette.

Beatrice Condorelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium