/ Attualità

Attualità | 05 febbraio 2023, 16:12

Limonte Piemonte, si è concluso Winter Mountain Rescue Course per il soccorso tecnico e sanitario invernale in montagna

Si tratta di un corso rivolto a 15 tecnici e 15 sanitari del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, provenienti dai servizi regionali di Alto Adige, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Umbria e Veneto, organizzato dal gruppo sanitari e dalla scuola regionale tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese

Limonte Piemonte, si è concluso Winter Mountain Rescue Course per il soccorso tecnico e sanitario invernale in montagna

Si è concluso questo pomeriggio il Winter Mountain Rescue Course, un modulo formativo sul soccorso tecnico e sanitario invernale in montagna organizzato a Limone Piemonte da venerdì 3 a domenica 5 febbraio 2023.

Si è trattato di un corso rivolto a 15 tecnici e 15 sanitari del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, provenienti dai servizi regionali di Alto Adige, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Umbria e Veneto, organizzato dal gruppo sanitari e dalla scuola regionale tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese.

I partecipanti sono stati coinvolti in attività formative, simulazioni di intervento e lezioni in aula sugli aspetti più peculiari del soccorso sanitario in montagna. Tra le “materie” trattate, il trattamento del traumatizzato con particolare attenzione all’ipotermia, la stabilizzazione e il recupero dell’infortunato in terreno impervio e la ricerca ed estricazione del travolto in valanga. 

"Sono state giornate intense e molto faticose – afferma Simona Berteletti, direttore della Scuola Nazionale Medica del CNSAS – ma altrettanto remunerative perché l’incontro e l’interscambio di esperienze dei soccorritori laici e sanitari provenienti da tutta Italia ha portato un’importante crescita di tutti. La formula rivolta insieme alle componenti tecnica e sanitaria del nostro Corpo è determinante perché sono quelle le peculiarità del nostro operare che devono costantemente essere integrate per migliorare l’efficacia e l’efficienza nei nostri interventi. Specialmente nella stagione invernale dove le condizioni meteorologiche possono portare a un rapido deterioramento delle condizioni cliniche di un paziente. Mettere insieme le metodologie formative sviluppate dalle scuole del CNSAS ci ha consentito di proporre un corso di alto livello".

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium