/ Attualità

Attualità | 05 febbraio 2023, 16:51

La Banca Territori del Monviso finanzia il laboratorio di scacchi alle medie di Trinità

Oltre ad avere una notevole valenza educativa, questo progetto si propone di insegnare le conoscenze del gioco, al fine di migliorare le abilità cognitive e di socializzazione degli studenti

La Banca Territori del Monviso finanzia il laboratorio di scacchi alle medie di Trinità

La Banca Territori del Monviso ha finanziato, nel plesso della Secondaria di Trinità, un laboratorio di scacchi, tenuto dall'istruttore Massimiliano Autino, della Federazione Scacchistica Nazionale aderente al CONI. L'istruttore è uno dei membri della società sportiva dilettantistica "Alfiere bianco" di Savigliano e svolge da anni attività educative con le scuole.

Il laboratorio, iniziato a gennaio e che si svolge durante i pomeriggi dedicati all’ampliamento dell’offerta formativa, interessa le classi prime e seconde delle medie, con 6 lezioni per classe di un'ora ciascuna; avrà quindi termine nel mese di febbraio.

Oltre ad avere una notevole valenza educativa, questo progetto si propone di insegnare le conoscenze del gioco, al fine di migliorare le abilità cognitive e di socializzazione degli studenti.  Inoltre, contribuisce alla crescita sociale, umana, psichica e civile degli allievi, in un clima ludico di collaborazione e cooperazione, ma anche di impegno personale. Stimola le capacità di memoria, attenzione, concentrazione, previsione e  autocontrollo, favorisce l'abilità nel trovare soluzioni e l'autonomia.

La scuola secondaria di Trinità esprime il suo sincero grazie alla Banca Territori del Monviso sempre sensibile alle esigenze della scuola, nella consapevolezza  che investire sulla preparazione culturale e sull’educazione dei nostri bambini e ragazzi costituisce uno dei valori fondamentali per una società civile.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium