/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 06 febbraio 2023, 08:31

Cia Consulenze organizza due corsi di formazione per promuovere l’agricoltura sostenibile

Riguardano la produzione con il metodo biologico e la lotta integrata e responsabile alle nuove emergenze fitosanitarie. Si svolgono nella sede Cia di Cuneo il 2 e il 16 marzo

Un vigneto coltivato con metodo biologico

Un vigneto coltivato con metodo biologico

Le produzioni ottenute attraverso il metodo biologico e la lotta alle nuove emergenze fitosanitarie con strumenti integrati rappresentano due percorsi ai quali si presta sempre maggiore attenzione per rendere l’agricoltura sostenibile a livello di salubrità del coltivato e dal punto di vista ambientale. Cia Consulenze Piemonte di Cuneo è molto sensibile alla materia e organizza, sul territorio della “Granda”, due corsi di formazioni dedicati e finanziati con la Misura 1 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

Destinatari delle lezioni sono gli occupati nei settori agricolo e agroalimentare e le piccole e medie imprese che operano nelle zone rurali.

Le iniziative non presentano costi per i titolari e i soci delle aziende e per i coadiuvanti e i dipendenti delle ditte individuali, delle società di persone e di capitali e delle cooperative con la classificazione Ateco A01 (coltivazione di colture agricole non permanenti).

I corsi per i titolari e i soci e i coadiuvanti e i dipendenti di imprese con meno di 50 dipendenti hanno il contributo del 70%. Quelli per le imprese dai 50 ai 250 dipendenti del 60%.


Agricoltura biologica

Il corso si svolge il 2 marzo 2023, nella sede di Cia Cuneo in piazza Galimberti 1/C. La durata è di 12 ore, di cui 8 di teoria in aula e 4 di visita guidata in campo. L’obiettivo è di fornire le conoscenze necessarie per produrre utilizzando le tecniche previste dal metodo di agricoltura biologica. Così da trasferire agli allievi le informazioni per il raggiungimento della certificazione, le corrette pratiche colturali e le dinamiche di mercato dei prodotti bio.


Nuove avversità in agricoltura

Il corso si svolge il 16 marzo 2023, nella sede di Cia Cuneo in piazza Galimberti 1/C. La durata è di 10 ore, di cui 8 in aula e 2 di visita guidata in azienda. L’obiettivo è di fornire agli imprenditori agricoli gli strumenti necessari per combattere in modo integrato e sostenibile le nuove emergenze fitosanitarie. Comunicando strategie efficaci di lotta intervenendo direttamente attraverso una gestione dei patogeni per evitare la loro diffusione in campo, ma anche indirettamente con una responsabile distribuzione dei prodotti fitosanitari individuando i tempi e i modi più corretti per effettuare i trattamenti.


Cosa dice Cia

Per Cia Consulenze Piemonte la formazione ha un ruolo di primo piano, nella convinzione che una costante attività di qualificazione e l’aggiornamento continuo costituiscano dei pilastri per il futuro dell’agroalimentare piemontese e dello sviluppo rurale e ambientale”.


Informazioni

Per l’iscrizione ai corsi si può contattare la sede di Cuneo della Cia Consulenze Piemonte al numero 348 7713791 oppure scrivere a cuneo.consulenzepiemonte@cia.it


redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium