Cuneo in lutto per la scomparsa di Alfonso Giordano, storico pizzaiolo, cuoco e tuttofare della pizzeria Capri di Cuneo. Si è spento ieri mattina, domenica 5 febbraio, all'ospedale Santa Croce dove era ricoverato da alcuni giorni. Aveva 73 anni.
Primo di tre fratelli ad emigrare al Nord, fu portato a Cuneo da Gennaro Nasta, il fondatore della pizzeria Capri, scomparso nel 2018.
Erano entrambi originari di Corbara, paese in provincia di Salerno che, insieme a Tramonti, ha dato i natali a molti pizzaioli giunti negli anni in Piemonte.
Era il 1968 e Alfonso Giordano aveva appena 19 anni. "Quando arrivai a Cuneo, i carri armati entravano a Praga", raccontava sempre ai suoi figli. Ci teneva a sottolineare la sua natura da emigrante: doveva infatti emigrare in Olanda, si ricordava ancora l'indirizzo. Ma Gennaro Nasta lo portò a Cuneo, che divenne la sua casa. Qui era conosciuto e stimato da tutti. Contribuì alla fama della pizzeria Capri, che allora era in via Fossano. Nel 1971 il locale si trasferì definitivamente in piazza Seminario, all’angolo con via Fossano, e qui, ancora oggi, continua con successo l'attività gestita dal fratello Emilio con la moglie Raffaella e il fratello di lei Gianni Nasta.
Una famiglia di pizzaioli, quella dei Giordano perché anche il terzo fratello, Raffaele, gestisce una pizzeria a Modena, dopo una breve parentesi a Cuneo.
Nel 2017 Alfonso è andato in pensione lasciando il suo posto in cucina al figlio Emilio.
Alfonso Giordano lascia la moglie Maria Consiglia, i tre figli Domenico, Giovanni ed Emilio, sette nipoti e i fratelli Emilio e Raffaele.
I funerali saranno celebrati martedì 7 febbraio alle 10 nella chiesa di Sant'Ambrogio a Cuneo, dove lunedì 6 alle 17.30 verrà recitato il rosario.