/ Attualità

Attualità | 07 febbraio 2023, 06:46

Bra, addio a Golia, il cane che ci ha guidato per primo alla scoperta della street art in strada Crosassa (Foto)

Una bella storia di fedeltà quella tra Armando Verrua e il bovaro del bernese che si è spento domenica 5 febbraio

Alcuni momenti di vita del cane Golia

Alcuni momenti di vita del cane Golia

Anche i cani vanno in paradiso e insieme a Charlie (il protagonista dell’omonimo film del 1989) anche tanti altri amici a quattro zampe vegliano sui loro padroncini chissà da quale angolo di cielo.

È il caso di Golia, il bovaro del bernese che nel gennaio 2022 ci ha guidato per primo alla scoperta della street art, spuntata in strada Crosassa, a Bra. In slalom tra un pilone e l’altro della tangenziale, è stato lui ad inaugurare quello che nel tempo è diventato l’atelier en plein air di Giovanni Botta.

Ma Golia era molto più di questo. La sua è una favola d’altri tempi e parla dell’amore incondizionato di un cane verso i suoi migliori amici, gli uomini. Ma è anche la storia della famiglia braidese che lo ha accolto nella propria casa e nella propria vita, insieme a tutti quegli amici, piccoli e grandi, per i quali era diventato una mascotte.

Un famoso scrittore, alla domanda: “Ma secondo lei, i cani, ce l’hanno un’anima?”, usava rispondere: “Non hanno un’anima, ne hanno due!”. E così, tra coccole e lunghe passeggiate, Golia ha riempito il cuore di Armando e Viviano Verrua e quello di Marina Milano, condividendo con loro stanze, uffici e le stagioni, fino all’ultimo respiro di domenica 5 febbraio.

Canta infatti Omero: “Ed Argo, il fido can, poscia che visto ebbe dopo dieci e dieci anni Ulisse, gli occhi nel sonno della morte chiuse”.


Silvia Gulino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium