/ Eventi

Eventi | 07 febbraio 2023, 12:45

Un momento commerativo per le vittime della foibe a Cherasco

Alle 20.30 ci sarà l’adunata presso la piazzetta antistante la Chiesa di San Pietro e alle ore 20.45 si celebrerà la Santa Messa

Un momento commerativo per le vittime della foibe a Cherasco

Come ogni anno la Città di Cherasco dedica un momento commemorativo alle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.

Venerdì 10 febbraio 2023 ricorre il “Giorno del ricordo”, istituito con legge 30 marzo 2004 secondo la quale "la Repubblica riconosce il 10 febbraio una giornata in cui conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale", il Giorno del Ricordo rappresenta il momento di evocazione e riflessione di una delle tragedie del Novecento.

Questo il programma di venerdì 10 febbraio: alle 20.30 ci sarà l’adunata presso la piazzetta antistante la Chiesa di San Pietro e alle ore 20.45 si celebrerà la Santa Messa.

Seguirà quindi un corteo, che passerà da via Della Pace e via Marconi fino alla Piazzetta Martiri delle Foibe dove sarà deposto un omaggio floreale e ci saranno gli interventi delle Autorità e di chi ha sperimentato in prima persona quei tristissimi eventi.

«Invitiamo la cittadinanza a partecipare alla cerimonia – dice il sindaco Carlo Davico - con il proposito di continuare a riflettere su fatti che fanno parte della storia italiana del secolo scorso».

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium