Resta alta l’attenzione dei Comuni dell’Unione Montana Valle Grana sul tema della sicurezza dei cittadini residenti nelle zone montane. Continua infatti l’opera di ricerca di finanziamenti per poter migliorare e potenziare i dispositivi di videosorveglianza a controllo del territorio in accordo con la Prefettura di Cuneo e con le diverse forze dell’ordine.
Il territorio della Valle Grana è stato, negli ultimi anni, ripetutamente interessato da furti presso abitazioni civili o attività commerciali e artigianali e tra la popolazione è diffusa la preoccupazione per questi episodi.
Nei giorni scorsi è stata quindi inviata al Ministero dell’Interno, da parte dei Comuni di Valgrana, Montemale di Cuneo, Monterosso Grana e Pradleves, con il supporto dell’Area Lavori Pubblici dell’Unione, la richiesta di contributo per un importo complessivo di progetto di € 309.000 volto alla realizzazione di un impianto integrato di videosorveglianza che appare il metodo più utile per prevenire e contrastare fenomeni di criminalità. Nel progetto si prevede anche di consolidare ed integrare il sistema di comunicazione dei dati e di adottare un efficace sistema di rilevazione delle targhe degli automezzi.
Queste nuove apparecchiature, acquistate se il progetto verrà finanziato, saranno posizionate lungo le principali arterie di accesso al territorio e permetteranno il controllo in tempo reale dei veicoli in transito fornendo importanti elementi che consentiranno di elevare sempre di più il livello di sicurezza nella valle Grana.