/ Provincia

Provincia | 06 marzo 2023, 09:58

Che tempo farà? Inizia una settimana primaverile e senza piogge

Non saremo in presenza di alta pressione, ma la compressione per la caduta dei venti dalla Alpi aiuterà a far alzare di 6/7 °C la colonnina di mercurio rispetto alle medie del periodo sul Piemonte

Che tempo farà? Inizia una settimana primaverile e senza piogge

Correnti occidentali atlantiche imperverseranno in quota per molti giorni, ma la componente prevalentemente nordoccidentale senza troppo oscillazioni renderà l'atmosfera piuttosto calda per il periodo a partire da mercoledì.

Non saremo in presenza di alta pressione, ma la compressione per la caduta dei venti dalla Alpi aiuterà a far alzare di 6/7 °C la colonnina di mercurio rispetto alle medie del periodo sul Piemonte. Piogge solo su Liguria orientale ed ai confini con la Francia.

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione.

Da oggi lunedì 6 a mercoledì 8 marzo. Cielo sereno o poco nuvoloso sulle Alpi interne e basse valli, più nubi irregolari su pianure con nebbie o foschie dense al mattino. Molto nuvoloso per nubi basse su Liguria, specie di levante, dove ci saranno piogge deboli o localmente moderate soprattutto sui versanti esposti alle correnti occidentali. Deboli nevicate domani su Alpi di confine nordoccidentali. Nevicate più consistenti nella giornata di mercoledì con interessamento anche di alte valli e Valle d'Aosta.

Temperature stazionarie o in lieve rialzo da mercoledì. Massime fino 14/15 °C, con punte fino 16/17 °C mercoledì in presenza di soleggiamento prolungato. Qualche grado in meno sulle coste per via della maggiore copertura nuvolosa. Le minime saranno in prevalenza tra 3 e 5 °C, ma in zone di pianura come torinese meridionale e vallate di Monferrato e Langhe in assenza di vento e con cielo sereno potremo avere ancora localmente valori negativi con brinate al mattino.  Sulle coste invece minime sui 8/10°C.

Venti generalmente assenti o deboli a regime di brezza e di direzione variabile su pianure. Sudoccidentali fino a localmente moderati su Liguria di levante oggi  e domani. Sulle Alpi da domani soffieranno raffiche di Foehn localmente anche molto forti.

Da giovedì 9 marzo. Condizioni meteo che rimarranno sostanzialmente invariate, con l'unica eccezione di un aumento termico dovuto ad aria più calda di origine centro-atlantica che farà salire i valori massimi fin oltre i 20 °C nel weekend.

Con l'occasione vi annunciamo la 12ª giornata della Meteorologia che si terrà a Saluzzo il 17-19 marzo 2023 con il "Terres Outdoor Festival", nonché il "Balloon Days" per chi volesse provare l'emozione di un giro in mongolfiera.

https://giornatameteo.com/  

Meteo Green
http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html 

Previsioni stagionali
http://www.datameteo.com/meteo/640-Stagionali_Marzo_2023.html

Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo 
 
Savona
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona 

Datameteo

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium