/ Agricoltura

Agricoltura | 09 marzo 2023, 16:23

Coldiretti Cuneo: giovani imprenditori dalla Granda nella capitale dell'Ue

Viaggio-studio organizzato da Coldiretti a Bruxelles, sede di decisioni strategiche per il futuro dell’agricoltura a partire dalla PAC

Coldiretti Cuneo: giovani imprenditori dalla Granda nella capitale dell'Ue

Si sono chiusi tre giorni intensi e proficui per una rappresentanza di Giovani Impresa Cuneo guidata dal Delegato Marco Bernardi che, assieme ai giovani imprenditori di Coldiretti Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e alle rispettive Segreterie regionali e provinciali, ha preso parte al viaggio-studio alla scoperta degli Uffici Coldiretti a Bruxelles, del Parlamento europeo e di due aziende agricole zootecniche.

“Sempre più le politiche europee si riflettono sui nostri territori, a partire dalla PAC, per cui un viaggio di questo tipo ha proprio il significato di instaurare un confronto e portare le nostre istanze con chi incide e lavora nella sede principe dove le decisioni vengono prese e, a cascata, arrivano ed impattano sulle nostre imprese. La Next Gen agricola ha mostrato grande attenzione, dinamismo e voglia di essere protagonista durante la tre giorni che è servita a conoscere meglio le Istituzioni comunitarie, i loro meccanismi e le loro funzioni. Diversi i temi politico-sindacali che i ragazzi, reduci anche dall’Academy organizzata da Coldiretti Giovani Impresa nei mesi scorsi, hanno affrontato” spiega il Delegato provinciale Giovani Impresa Marco Bernardi.

“Un momento di confronto e dibattito importante, ma anche un’occasione per arricchire la propria persona, il proprio lavoro e il proprio bagaglio esperienziale. Un modo per dimostrare ancora una volta che il futuro è giovane e che l’agricoltura è oggi capace di offrire e creare opportunità occupazionali e di crescita professionale” dichiara il Presidente di Coldiretti Cuneo, Enrico Nada.

Oggi le giovani imprese agricole spiccano sia per il salto di qualità compiuto in termini di digitalizzazione, innovazione e professionalità che per estensione, aggirandosi in media intorno ai 18,3 ettari – rileva Coldiretti Cuneo – a fronte di una media nazionale di 10,7 ettari. Senza dimenticare che il 12% delle imprese agricole giovani svolge attività connesse, in prima linea nel modello di agricoltura multifunzionale, con importanti ricadute sull’ambiente e sulla collettività

 

IL PROGRAMMA DEL VIAGGIO

Lunedì 6 marzo, all’interno degli Uffici Coldiretti di Bruxelles, accolti da Paolo di Stefano, responsabile dell’Ufficio di rappresentanza Coldiretti a Bruxelles, e da Luca Gaddoni, policy advisor Coldiretti Bruxelles, i giovani hanno avuto modo di prendere parte a un interessante seminario su Istituzioni UE e rappresentanza con Sarah Guizzardi, esponente della Rappresentanza permanente d’Italia presso l’UE, e con l’Eurodeputato On. Brando Benifei (PD).

Martedì 7 marzo i giovani agricoltori sono stati ospiti della “sala delle grandi decisioni” del Parlamento Europeo di Bruxelles, accompagnati dall’Eurodeputato On. Alessandro Panza (Lega), e nel pomeriggio, presso il COPA-COGECA, accolti da Patrick Pagani, senior policy advisor del COPA-COGECA, hanno avuto un momento di confronto con gli Eurodeputati On. Gianna Gancia (Lega) e On. Tiziana Beghin (M5S) e con Marion Picot, Segretario generale del CEJA.

Mercoledì 8 marzo la delegazione ha visitato due caratteristiche aziende zootecniche del territorio, Les Fermes de chez nous e Flemal, per una visita guidata delle strutture e un confronto rispetto alle differenze di allevamento tra Italia e Belgio.

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium