/ Attualità

Attualità | 15 marzo 2023, 13:07

L'imprenditore simbolo della lotta alla mafia Bruno Piazzese ospite a Savigliano

Mercoledì 22 marzo tornerà in città per raccontare la propria storia alla Crusà Neira, dove sarà anche proiettato il docufilm “Oltre la paura”

La locandina del docufilm ispirata alla vicenda dell'imprenditore siciliano

La locandina del docufilm ispirata alla vicenda dell'imprenditore siciliano

Il 21 marzo ricorre la “Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”. Il giorno successivo, Savigliano ospiterà una figura di grande rilevanza nell'ambito della legalità: Bruno Piazzese, imprenditore siracusano che da anni vive sotto scorta per essersi ribellato ai tentativi di estorsione.

Piazzese sarà alla Crusà Neira mercoledì 22 marzo, alle 21: sarà proiettato il docufilm – relativo alla sua storia – “Oltre la paura. Bruno contro la Mafia”, di Alberto Coletta.

Non è la prima volta che l'imprenditore, legato da una conoscenza personale al sindaco Antonello Portera, viene a Savigliano. C'era già stato nel 2008, ospite della Fondazione Bruzzone.

Piazzese vive sotto scorta da 20 anni: il suo “Irish pub” è stato incendiato per tre volte dalla mafia. Oltre a non essersi piegato al racket, l'imprenditore ha denunciato, testimoniato e dato coraggio ad altri imprenditori per indurli a non pagare.

«Un esempio di legalità e resistenza alla malavita organizzata – afferma il sindaco Antonello Portera – che siamo orgogliosi di avere nuovamente nella nostra città. Oltre al docufilm, Piazzese interverrà, raccontando ai presenti la propria storia. Che è un esempio di coraggio e di grande valore per tutti, specie per i più giovani».

La serata è organizzata dal Comune. L'ingresso è libero.

C. S.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium