/ Eventi

Eventi | 16 marzo 2023, 19:17

A Fossano tutto è pronto per la 94^ edizione della Fiera del Vitello Grasso [VIDEO]

Presentata nel pomeriggio di oggi presso la sala rossa del municipio della Città degli Acaja. La storica manifestazione che celebra i capi bovini si terrà il 28 e il 29 marzo

A Fossano tutto è pronto per la 94^ edizione della Fiera del Vitello Grasso [VIDEO]

Presentata oggi, giovedì 16 marzo, presso la sala rossa del comune di Fossano la 94^ edizione della Fiera del Vitello Grasso. Un evento storico che celebra i capi bovini, eccellenza del territorio. La manifestazione avrà luogo martedì 28 e mercoledì 29 marzo.

Il primo giorno, dalle ore 9,30 alle 13, si terrà presso la Sala "Brut e Bon” nel Foro Boario di Piazza Dompè l’incontro tecnico dell’area fossanese dal titolo “Classyfarm ed ecoschemi sulla Pac 2023-2027”. Un momento di confronto in collaborazione con Anaborapi, il servizio veterinario dell’AslCn1 e la Coldiretti.

La manifestazione entra nel vivo l’indomani con la  sfilata dei capi, 7.000 provenienti dal fossanese. Alle ore 8 comincia l’esposizione dei capi presso il Foro Boario. Tra le 8,30 avverrà la valutazione dei capi da parte della Commissione Tecnica. All ore 11 al via la premiazione delle diverse categorie: vitelli, vitelle, vitelli castrati, manze grasse, tori grassi, manzi castrati e vacche grasse di razza piemontese. Verranno anche premiati i vitelli e vitelle di razze e incroci nazionali, vitelli e vitelle di origine estera e vitelli e vitelle incroci nazionali blu belga. 

L’evento è organizzato dal comune di Fossano con il supporto dell’associazione Borgo Romanisio, Anaborapi, Coldiretti Cuneo e Atl del Cuneese con il contributo di Banca Crf. 

Tutti gli appuntamenti della fiera si possono consultare sul sito www.visitfossano.it 

Nel video le intervista al sindaco di Fossano Dario Tallone, al vice sindaco Giacomo Pellegrino e al segretario di Coldiretti Fossano, nominato a presiedere la consulta della Attività produttive del comune di Fossano, Corrado Bertello.

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium