/ Curiosità

Curiosità | 18 marzo 2023, 13:12

Thomas e il sogno di diventare margaro nel documentario Rai “Look at me”

Vive a Entracque con la famiglia. La serie, composta da quattordici documentari di quindici minuti, andrà in onda su Rai Gulp e RaiPlay da lunedì 20 marzo, tutti i giorni, alle 17.40

Thomas e il sogno di diventare margaro nel documentario Rai “Look at me”

Arriva da Entracque l'unico ragazzo italiano protagonista di Look at me”, un progetto di documentari per ragazzi di Rai Kids insieme alle televisioni pubbliche europee, promosso dall’EBU-UER. Si chiama Thomas Quaranta, ha 11 anni, e da grande vuole fare il margaro: ama gli animali e possiede già alcune mucche di cui si prende cura amorevolmente. Il suo sogno è quello di partecipare alla transumanza, una grande tradizione della sua zona in cui i pastori accompagnano le mucche verso i pascoli delle zone montane in cerca di erba più fresca. Thomas non è mai stato in alpeggio da solo e deve prima convincere i suoi genitori. Riuscirà a resistere una settimana senza elettricità né telefono cellulare?

La serie, composta da quattordici documentari di quindici minuti, andrà in onda su Rai Gulp e RaiPlay da lunedì 20 marzo, tutti i giorni, alle 17.40.
Il viaggio prosegue in Portogallo dove Carlota fa gare di motociclismo su pista; Chirsty Bella vuole invece imparare a usare il telaio per tenere in vita l’antica tradizione scozzese dell’Harris Tweed; Grga suona il fagotto per le strade della sua città, in Croazia, per raccogliere i soldi necessari a volare in mongolfiera; Hanka vive in Slovacchia, adora la falconeria e cresce un’aquila sin dalla nascita. I paesi partecipanti al progetto, oltre all’Italia, sono Croazia, Germania, Grecia, Giappone, Irlanda, Montenegro, Portogallo, Scozia, Slovacchia e Slovenia. I protagonisti sono uniti dal desiderio di intraprendere una piccola o grande impresa: dal coltivare e veder crescere una pianta di riso al riuscire in un’attività sportiva, dal tentativo di superare le difficoltà che la propria disabilità impone alla scelta di vivere a contatto con la natura e con gli animali. Un viaggio in Europa e in Giappone alla scoperta dei giovani, dei loro sogni e della loro tenacia.
La puntata girata in Italia è stata realizzata da Rai Kids in collaborazione con il Centro di Produzione Tv Rai di Torino.

crm

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium