Prosegue l'iter per realizzare il terzo lotto della tangenziale di Mondovì.
Lo scorso ottobre 2022 il Consiglio Comunale era stato chiamato a esprimersi in merito al progetto definitivo e la proposta era stata approvata all'unanimità.
"Lunedì scorso - dichiara il sindaco di Mondovì, Luca Robaldo - ho svolto una riunione con il Capo Compartimento di ANAS Piemonte, e Commissario Straordinario per l'opera, l'ingegner Angelo Gemelli, durante la quale abbiamo fatto il punto della situazione: domani, lunedì 20 marzo, si svolgerà la seconda Conferenza Regionale utile per individuare alcune delle tecnicalità legate all'avvio ed all'esecuzione del cantiere e, confidiamo in tempi brevi, dovrebbe pervenire ad ANAS il parere del Ministero dell'Ambiente che racchiude in sé le indicazioni di tutti gli Enti coinvolti nella autorizzazione dell'intervento. A quel punto si riaprirà la Conferenza dei Servizi che, fatti salvi eventuali approfondimenti, dovrebbe sancire l'avvio della appaltabilità".
Un'opera fortemente voluta che completerà la tangenziale e offrirà una migliore organizzazione del traffico.
"È fondamentale in questo percorso lo stretto rapporto con ANAS per il quale desidero ringraziare l'ingegner Gemelli. - conclude il primo cittadino - "Così come è altrettanto fondamentale poter contare sul seguito garantito a Roma dall'onorevole Enrico Costa: il terzo lotto è indispensabile non solo per completare la tangenziale di Mondovì bensì per dare un reale servizio a tutto il territorio monregalese. Non a caso l'opera è stata commissariata proprio perché considerata prioritaria.
Con l'assessore regionale Gabusi, che ringrazio, stiamo invece affrontando la tematica legata all'aumento del costo dei materiali di costruzione: è forte la collaborazione con la Regione per vedere garantiti i necessari adeguamenti".