/ Attualità

Attualità | 22 marzo 2023, 11:06

Boom del fotovoltaico in Granda. Nel 2022 installati quasi quattro mila impianti

La nostra provincia copre il 23% degli allacci effettuati nell'ultimo anno su tutta la regione. In Piemonte il dato è triplicato rispetto al 2020 e i primi mesi del 2023 segnalano un trend in ulteriore crescita

Foto di Bill Mead- tramite Unsplash

Foto di Bill Mead- tramite Unsplash

Il Piemonte vola con il fotovoltaico. Nell’anno appena trascorso sono state attivati alla rete E-dsitribuzione 196 MegaWatt di impianti, corrispondenti a 16.200 nuovi allacci. 

Un numero che è quasi raddoppiato rispetto al 2021 e triplicato al dato del 2020. 

Torino, numericamente, è la provincia con il più alto numero di allacci: 6.200. Segue la nostra provincia di Cuneo con 3.800 che copre il 23% dei pannelli installati nell’ultimo anno. 

Secondo i dati forniti da E-dsitribuzione si tratta perlopiù di impianti che vanno da uno a dieci kilowatt, quindi atti a ricoprire un fabbisogno domestico. In questa categoria rientrano circa il 90% delle installazioni dell’ultimo anno. 

A livello italiano E-Distribuzione ha attivato nell’ultimo anno quasi 204 mila impianti per un totale di 2,4 GW di potenza installata. 

Il trend è in crescita anche nei primi mesi del 2023 con  63.000 domande di connessioni ed attivato 60.000 impianti di produzione. Tra Piemonte e Liguria 5.000 le richieste ricevute e 5.500 gli impianti attivati. 

Nel 2022 E-Distribuzione ha raddoppiato gli sforzi per soddisfare la domanda sempre più crescente dei prosumer – spiega in una nota diffusa da E distribuzione Enrico BottoneResponsabile di E-Distribuzione, area regionale Piemonte e Liguria. L’Azienda ha, infatti, introdotto nuovo personale qualificato e tecnologie sempre più smart per rispondere al numero sempre più alto di richieste di allacciamento e soddisfare le richieste dei clienti, in linea con i tempi previsti dall’Autorità”.

 

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium