/ Attualità

Attualità | 22 marzo 2023, 20:39

A Ceva si fa lezione con piccoli robot assemblati utilizzando i mattoncini Lego

Gli alunni imparano divertendosi: si inizia con la costruzione di un robottino, passando poi alla parte di programmazione grazie alla quale le creazioni dei ragazzi si “animano”

A Ceva si fa lezione con piccoli robot assemblati utilizzando i mattoncini Lego

Ballerini che si muovono a tempo di musica, biciclette intelligenti per lo studio del moto e dell’energia e non solo. 

Ha preso avvio quest’anno nella scuola secondaria di primo grado dell’istituto compensivo "Momigliano" di Ceva un nuovo laboratorio di robotica.

Un'attività che ha come scopo quello di facilitare l'apprendimento degli alunni diverso da quello tradizionale e basato sul metodo di "educare giocando". Tra le finalità dei percorsi vi è la costruzione di robot con i motori e i sensori a disposizione nei kit e la loro programmazione.

"I ragazzi hanno in questo modo la possibilità di avvicinarsi al pensiero computazionale, di scoprire il coding, di acquisire i concetti topologici, capacità di problem solving, di allenare il pensiero creativo e il pensiero logico." , - spiegano gli insegnanti - Nella società odierna in cui i cambiamenti nella scienza e nella tecnologia sono in continua evoluzione è infatti necessario che i giovani posseggano non solo conoscenze teoriche, ma soprattutto atteggiamenti di apertura verso le novità, disponibilità all’apprendimento continuo, all’assunzione di iniziative autonome, alla responsabilità, alla flessibilità, ed alla collaborazione. Un apprendimento “sul campo”, costruito in forma partecipata, inclusiva e cooperativa in cui non contano solo i contenuti ma anche i processi."

E così gli alunni imparano divertendosi: si inizia con la costruzione di un robottino tramite l’uso di mattoncini Lego, passando poi alla parte di programmazione grazie alla quale le creazioni dei ragazzi si “animano”.

Diverse le figure che possono essere create: di recente sono state costruite anche delle benne meccaniche per l’eliminazione dei rifiuti testandole su materiali diversi da raccogliere.

AP

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium