/ Sport

Sport | 23 marzo 2023, 15:26

Judo, il dronerese Yuri Penone 3° ai Campionati Italiani A2 Cadetti

Sedici anni, l'atleta dell'Asd Judo Valle Maira pratica questa disciplina da quando ne aveva tre. Il 23 aprile sarà tra gli atleti in gara per la finale del Campionato Italiano A1 a Ostia

Judo, il dronerese Yuri Penone 3° ai Campionati Italiani A2 Cadetti

Una grande emozione a Taranto per l’ASD Judo Valle Maira: sul podio delle finali dei Campionati Italiani A2 categoria Cadetti si è classificato al 3° posto l’atleta dronerese Yuri Penone.

I campionati si sono svolti in due giornate, sabato 18 e domenica 19 marzo, all’interno del palazzetto Mazzola. L’ASD Judo Valle Maira è stata rappresentata da cinque atleti, seguiti dal maestro Diego Penone.

Ha 16 anni appena compiuti Yuri Penone ed è da quando ne aveva 3 che pratica questa disciplina sportiva. Grinta, tenacia e costanza: di kg 90, ha vinto tre incontri per Ippon (KO tecnico) e perso un incontro a detta del tecnico “per poca concentrazione”. Un ottimo risultato quello del 3° posto del podio, che vale il diritto a partecipare al Campionato Italiano A1.

Nella giornata di sabato si sono disputate le categorie maschili. Oltre a Yuri Penone, ha gareggiato per l’associazione sportiva dronerese Cristian Tosello. Di kg 60, ha lottato con avversari ostici e di alto rango, classificandosi al 65° posto.

Nella giornata di domenica, invece, si sono disputate le categorie femminili e l’ASD Judo Valle Maira è stata rappresentata da tre atlete. Claudia Marchiò, di kg 63, ha vinto due incontri e ne ha persi altri due, classificandosi al 10° posto. “Un risultato stretto - ha commentato il tecnico - Claudia deve trovare continuità e fiducia in se stessa”. Jennifer Beltramo, invece, di kg 52, ha vinto il primo incontro ma perso il secondo, classificandosi al 18° posto. “Purtroppo non è stata recuperata - ha detto il tecnico -. Peccato per il secondo incontro, avesse avuto la stessa grinta del primo poteva portarlo a casa”. A gareggiare, infine, Alessandra Olivero. Di kg 57, che ha perso il primo incontro classificandosi al 33° posto. Il tecnico: “Purtroppo non è stata recuperata, mi spiace per Ale. Merita ben altro, visto le sue qualità tecniche, ma purtroppo ha patito l’impatto con la gara”.

Dal presidente e da tutto lo staff arrivano le congratulazioni per gli ottimi risultati raggiunti: “Gli atleti si sono sempre allenati con costanza”. A Yuri Penone desiderano rivolgere un particolare in bocca al lupo per la meritata partecipazione alla finale del Campionato Italiano A1, che si svolgerà a Ostia il 23 aprile presso il Centro Olimpico.

Beatrice Condorelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium