/ Eventi

Eventi | 25 marzo 2023, 19:01

Prorogata fino al 7 maggio la mostra oro e lustri di Chiusa Pesio

Al Complesso Museale “Cavalier Giuseppe Avena”

Prorogata fino al 7 maggio la mostra oro e lustri di Chiusa Pesio

Visto il grande successo di pubblico la mostra temporanea “Oro e lustri di Chiusa” al Complesso museale “Cavalier Giuseppe Avena” di Chiusa di Pesio è stata prorogata fino a domenica 7 maggio. L’esposizione è dedicata ad una delle produzioni ceramiche chiusane del Novecento tra le più caratteristiche e significative: la decorazione a lustro.

Si tratta di un’antica e pregevole decorazione risalente all'incirca all'VIII secolo d.C.  utilizzata in origine dalle popolazioni del Mediterraneo Orientale e poi in Italia centrale tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento.

I lustri imitano materiali preziosi quali l'oro, il platino, pietre e metalli rari e si applicano sui pezzi ceramici già invetriati e cotti e poi ricotti in una terza cottura a temperatura più bassa.

Questa particolare tecnica decorativa viene introdotta dalla Società Ceramica Piemontese nel 1927 utilizzando ben quindici tonalità tra le quali l'oro, il platino, il bruno castagna, il rosso corallo e così via. Questa pregiata tecnica di decorazione, nell’ambito della produzione nel distretto ceramico monregalese, veniva praticata in esclusiva dalla fabbrica chiusana.

“Oro e lustri di Chiusa” sarà in esposizione fino al 7 maggio negli orari di apertura del Museo “Avena”.

La mostra è organizzata dal Complesso Museale “Cav. G. Avena” in collaborazione con il Comune di Chiusa di Pesio, Insite Tours e Associazione Chiusa Antica.
Per informazioni: tel. 0171/734990 e-mail valle.pesio@gmail.com 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium