/ Attualità

Attualità | 26 marzo 2023, 14:34

Bra, tutti in sella alla benedizione di ciclisti e biciclette di domenica 26 marzo [FOTO]

Un classico che si è svolto al Santuario della Madonna dei Fiori e ha dato il via alla stagione sportiva

Nelle foto di Luciano Cravero il collettivo dei ciclisti e alcuni momenti dell’evento

Nelle foto di Luciano Cravero il collettivo dei ciclisti e alcuni momenti dell’evento

Hai voluto la bici? Certo, e si pedala che è una meraviglia! Tutti in maglietta e calzoncini corti con bicicletta al fianco, uniti dalla passione per le due ruote ed una benedizione speciale. 

Così, nella mattinata di domenica 26 marzo, tanti appassionati hanno inaugurato la stagione dello sport a pedali. Una festa che ormai è un classico e raggruppa i ciclisti di Bra e dintorni, con appuntamento al Santuario della Madonna dei Fiori. 

L’evento è stato organizzato da associazioni sportive dilettantistiche del territorio. Presente anche l’Ufficiale Luciano Cravero, presidente, ideatore e fondatore del Museo della Bicicletta di Bra, nato con lo scopo di sostenere l’uso del mezzo a pedali sia come sport che come mezzo di trasporto, di incentivare la mobilità sostenibile, sensibilizzare sulla necessità di favorire lo sviluppo di questo movimento e la sua conoscenza storica. 

Tra i cicloamatori radunati nel sagrato del Santuario nuovo, c’erano giovani, donne e veterani spinti dalla condivisione e dall’amicizia, oltre a una rappresentanza di vigili urbani che fanno largo uso della bici nei servizi di prossimità. È con questo spirito che il rettore, don Enzo Torchio, ha affidato alla Madonna ciclisti, familiari, viaggi, escursioni e le avventure in bicicletta che saranno lunghe un anno. 

Foto di gruppo e scambio di battute sono stati i momenti che hanno chiuso una bellissima esperienza, preceduta dalla Santa Messa in cui sono stati ricordati i compagni di pedalate defunti e, intimamente, dalla preghiera del ciclista. 

Che recita così: “Vergine Santa, siamo qui riuniti per chiedere la tua protezione al sorgere del sole, col cuore trepidante, con la nostra bicicletta, partiamo per mete lontane. Guidaci o Vergine nel nostro cammino, tieni da noi lontano ogni disgrazia, nasconditi nel nostro cuore e spronaci al bene, alla fratellanza, alla pace”.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium