/ Eventi

Eventi | 26 marzo 2023, 19:30

Dalla Slovacchia ad Alba, in mostra la bellezza dei paesaggi collinari

Presso i locali della Biblioteca civica di Alba sarà inaugurata, sabato 1° aprile, la mostra pittorica d’esordio a firma di Renata Murgasova

La pittrice Renata Murgasova

La pittrice Renata Murgasova

Presso i locali della Biblioteca civica di Alba sarà inaugurata, sabato 1° aprile, la mostra pittorica d’esordio a firma di Renata Murgasova, nata a Banská Bystrica, in Slovacchia, il 24 aprile 1972, ad Alba dal 2001.

L’interesse per la pittura di Renata Murgasova risale all’infanzia, vissuta a Banská Bystrica. Dall’osservazione dei paesaggi naturali scaturiscono i primi tentativi di traduzione su tela.

“I miei ricordi costituiscono la base del mio rapporto con la pittura. La terra, i campi, le coltivazioni, il paesaggio collinare e montuoso della mia terra e ora delle Langhe e del Roero sono i miei soggetti preferiti, insieme con le nature morte e le composizioni in cui spesso trovano posto ancora i prodotti della terra”, spiega l’artista.

La sua formazione artistica prosegue tutt’oggi come allieva del maestro Dino Pasquero. Nello studio di Guarene la pittrice ha maturato esperienza e affinato abilità fondamentali per il raggiungimento del traguardo desiderato: questa che inaugura il 1° aprile è la prima mostra personale di Renata Murgasova ad Alba.

Su tela e masonite, con colori a olio, sono ritratti i soggetti preferiti della Murgasova: paesaggi, fiori, nature morte. Anche nella scelta del supporto – di materiale naturale e “povero” qual è la fibra di legno – emerge l’amore della pittrice per il contatto con la natura.

La mostra sarà visitabile liberamente presso la Biblioteca civica di Alba per tutto il mese di aprile, secondo l'orario d'apertura: dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 e il sabato mattina dalle 9 alle 12.30.

Eleonora Ramunno

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium