/ Agricoltura

Agricoltura | 28 marzo 2023, 10:22

Nella notte passata picchi di meno 4 gradi, danni in fase di verifica per la frutticoltura

A segnalarlo è Cia Cuneo con Maurizio Ribotta, responsabile provinciale della consulenza tecnica: “Al momento si possono ipotizzare alcuni danni sulle drupacee, in particolare pesco, susino e albicocco"

Nella notte passata picchi di meno 4 gradi, danni in fase di verifica per la frutticoltura

Le impetuose raffiche di vento che si sono sviluppate lungo le zone alpine e di pianura della provincia di Cuneo nella giornata di ieri - lunedì 27 marzo - hanno avuto la conseguenza, nella notte con martedì 28, di abbassare le temperature di molti gradi rispetto a quelle decisamente primaverili dei giorni precedenti. Raggiungendo, in alcune zone, picchi anche di meno 4 gradi. Cosa vuol dire per le piante da frutto della “Granda” già avanti nella fioritura?

Risponde Cia Cuneo con Maurizio Ribotta, responsabile provinciale della consulenza tecnica in campo dell’organizzazione agricola: “Al momento si possono ipotizzare alcuni danni sulle drupacee, in particolare pesco, susino e albicocco, in alcune aree del territorio provinciale. Il comparto tecnico della Cia li sta verificando, insieme a un attento monitoraggio dell’evolversi della situazione”.

E’ un fenomeno che si sta manifestando da qualche anno? “Purtroppo i cambiamenti climatici che portano a inverni sempre più caldi creano degli anticipi vegetativi e, quindi, nel caso di ritorni di freddo ci sono degli aumentati rischi di danni sulle colture frutticole. Come è già accaduto negli anni passati. Ci auguriamo che questa volta i problemi siano contenuti”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium