/ Attualità

Attualità | 29 marzo 2023, 18:34

In Valle Maira è stata costituita l'Associazione Temporanea di Scopo

Una collaborazione attiva tra le strutture per anziani della vallata: Opere Pie Droneresi e Ospedale San Camillo di Dronero,, Don Grassino di San Damiano Macra, e la Alessandro Riberi di Stroppo

La casa di riposo di Stroppo

La casa di riposo di Stroppo

È stata costituita l’Associazione Temporanea di Scopo (A.T.S.) della Valle Maira grazie all’attiva collaborazione fra le quattro strutture per anziani presenti sul territorio, la Opere Pie Droneresi, la Don Grassino di San Damiano Macra, la Alessandro Riberi di Stroppo e l'Ospedale San Camillo di Dronero.

L’A.T.S. nasce dall’impegno e dalla volontà di chi, quotidianamente, opera nella residenzialità per promuovere un nuovo modello di welfare locale in cui si promuove maggiore integrazione tra i vari soggetti del territorio che si occupano del benessere degli anziani.

L’obiettivo prioritario è la realizzazione del Progetto di Comunità “Val Maira Insieme”, finanziato dalla Fondazione CRC attraverso la partecipazione al bando “Residenze di Comunità”.

Il progetto di Comunità “Val Maira Insieme” si rivolge alla popolazione residente nei Comuni della Valle Maira e, specificatamente alla popolazione ultrasessantacinquenne residente al proprio domicilio, agli anziani ospitati nelle quattro strutture e a tutti i famigliari/caregivers.

La finalità è quella di realizzare un disegno di salute integrato capace di offrire supporto ai bisogni specifici della popolazione residente e, al tempo stesso, quella di identificare soluzioni gestionali per le strutture residenziali della vallata che consentano la capacità di essere il luogo fisico di accoglimento dei bisogni di salute della popolazione locale.

Il progetto avrà la durata di 24 mesi e prevede la realizzazione dei seguenti obiettivi: accomunare standard e gestione dell’assistenza presso le quattro strutture RSA2, implementare i servizi rivolti alla Comunità residente e migliorare la qualità dei servizi erogati dalle singole strutture.

Concretamente il progetto offrirà alla popolazione l’attivazione delle seguenti attività: Sportello di comunità “Val Maira Insieme” per l’accoglimento dei bisogni di salute di ogni singolo abitante ultrasessantacinquenne, Spazio comunità’ inteso come luogo d’incontro, adeguatamente attrezzato, messo a disposizione da ogni singola struttura per offrire un servizio di animazione agli ospiti residenti ed alla popolazione ultrasessantacinquenne del territorio;

Ancora, ambulatorio di Comunità itinerante aperto, con cadenza settimanale, in ogni casa di riposo, il Corso di formazione "Invecchiamento attivo in Valle Maira", che prevede una serie di incontri rivolti agli ospiti delle quattro residenze per anziani e alla popolazione residente al fine di contrastare l’isolamento di singole individualità e favorire il benessere collettivo.-

Dotazione dello strumento informatico T.I.A.G.O. (Tecnologia Integrata Assistenza Gestione Online) a tutte le quattro le strutture per anziani per la gestione dei dati amministrativi, assistenziali e sanitari. Lo strumento T.I.A.G.O. può essere utilizzato anche nella gestione dell’assistenza domiciliare a distanza.

Le strutture aggregate, attraverso la nascita dell’A.T.S. e la realizzazione del Progetto “Val Maira Insieme” ,delineano un nuovo modello del “prendersi cura” della popolazione anziana potenziando nuove forme di collaborazione fra diversi attori, contesti e setting.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium