Un’occasione per conoscersi, ma anche per conoscere il territorio che le ha accolte. Un momento di scoperta e spensieratezza.
Giovedì 6 aprile, le famiglie ucraine accolte in Val Varaita hanno condiviso insieme un pezzo di strada camminando alla scoperta del territorio tra Rossana, Brossasco, Venasca e Isasca.
La visita alla Cappella di Sant’Anna, l’ascolto di storie ed aneddoti del territorio,… “L’accoglienza è un sentimento profondo, tra i più importanti.” Insieme l’attesa della Pasqua Ortodossa, che sarà celebrata domenica prossima, il 16 aprile.
La giornata è stata organizzata nell’ambito del progetto NEGA SO Ponte, sostenuto da Fondazione CRC e Fondazione Compagnia di San Paolo, che intende sviluppare un modello di presa in carico pubblico/privato che, valorizzando risorse materiale e immateriali presenti, sostenga lo sviluppo anche culturale di soggetti fragili con un background migratorio, all’interno della vita della comunità.
La camminata ha visto la presenza della peer operator del progetto NEGA SO Ponte, Olena Shakun, insieme all''educatrice Giorgia Delfino e a Matteo Monge per la cooperativa Liberitutti. Quest’ultima è partner del progetto, insieme con Espaci Occitan, Museo Mallé, Comune di Dronero, CISAC, Istituto Comprensivo di Dronero.
“Solo incontrando davvero l’altro ci si può arricchire.” Grandi e piccini insieme, in una giornata dal bellissimo significato racchiuso.