ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 15 aprile 2023, 20:56

Scarnafigi, al via la 29esima edizione della Fiera di Primavera

Domani, domenica 16 aprile, a partire dalle 8, apertura della “Città dei formaggi” e “Fitwalking sulle strade dei Campioni”. A mezzogiorno concerto di campane e poi, nel pomeriggio, musica e incontro con la Cooker Girl Aurora Cavallo

Scarnafigi, al via la 29esima edizione della Fiera di Primavera

Tanti sindaci e rappresentanti istituzionali di Provincia e Regione, oggi pomeriggio alle 16 a Scarnafigi dove, in piazza Vittorio Emanuele, c’è stato il taglio del nastro della 29esima edizione della Fiera di Primavera.

A fare gli onori di casa il sindaco, Riccardo Ghigo, e il presidente della Pro loco, Massimo Magliocco. Nel ruolo di presentatrice dell’evento Sonia De Castell.

Prima del taglio sono stati consegnati forme di formaggi, da parte dei Consorzi Bra, Raschera e Toma piemontese Dop ai bambini di Scarnafigi e Ruffia, nati nel 2022.

A consegnarle, insieme al sindaco, il presidente Franco Biraghi con i colleghi dei vari Consorzi.

Domani, domenica 16 aprile, a partire dalle 8sulle piazze Don Dao e Vittorio Emanuele apertura de “La Città dei Formaggi”, vetrina dei prodotti caseari e delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Contemporaneamente lungo le vie del paese saranno presenti le bancarelle degli ambulanti, il mercatino dei bambini e dei ragazzi insieme a quelli di artigiani e hobbisti.

Alle 9.45 prenderà il via da piazza Gallo il “Fitwalking sulle strade dei Campioni”, con due percorsi da 9,5 e 19 chilometri circa, seguendo i tracciati su cui si allenavano i fratelli olimpici Maurizio e Giorgio Damilano tra la campagna di Scarnafigi e Lagnasco.

Alle 12, concerto di campane a cura dell’associazione CampaneTo di cui fa parte il campanaro Andrea Alesso, scarnafigese d’adozione.

La mattinata si concluderà con la novità del “Pranzo col gnocco”, sotto il padiglione coperto di piazza Dao, con menù a base di gnocchi ai formaggi e prodotti locali.

Nel pomeriggio a partire dalle14 per le vie del paese rassegna di canto popolare con i gruppi corali “Ij'amis d'la Furnaca”, il “Piccolo cantiere” e “Dal vej al giou”. Il gruppo folkloristico “La Meiro” si esibirà con musiche e balli della tradizione occitana.

L’artista Daniele Viglianco eseguirà in diretta una serie di sculture in legno.

Alle 15.30 in piazza Vittorio Emanuele la 22enne saluzzese Aurora Cavallo, nota food influencer, che su Tik Tok ha raggiunto un milione di follower, conosciuta sui social col nome di Cooker Girl, si racconterà in un’intervista con il giornalista Andrea CaponnettoParlerà delle sue ricette, tramandatele dalla nonna, che narra con passione e abilità nei video postati sui social e che ha descritto nei due libri di cucina pubblicati in questi ultimi anni.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium