ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 24 aprile 2023, 10:33

Alba, il Comune conferma la sua salute economica: pronti 5 milioni e 542 mila Euro dall'avanzo di amministrazione 2022

Si sta cercando di capire come investire questa cifra. Alcuni dati: ogni albese in media paga 593 Euro di tasse, la spesa corrente è pari a circa 25 milioni di Euro, e il patrimonio dell'ente pubblico è di 128 milioni di Euro

Il Comune di Alba conferma di essere in salute  anche a livello economico

Il Comune di Alba conferma di essere in salute anche a livello economico

5 milioni e 542 mila Euro: questo è quanto il Comune di Alba ha avanzato dall’esercizio 2022, e che potrà così investire per il futuro. Una cifra importante se si pensa che in questi ultimi anni si è dovuto far fronte a situazioni straordinarie, con Covid19 e crisi dei prezzi su tutte.

La cifra verrà presentata il prossimo 28 aprile in consiglio comunale, ma se ne è parlato durante la III commissione consiliare di qualche giorno fa: «Il nostro Comune, come gli altri - ha affermato Bruno Ferrero, assessore al bilancio – si è trovato a fronteggiare situazioni difficili ed imprevedibili, tra Covid19, guerra in Ucraina con il caro bollette, caro vita…

Grazie ai 700 mila Euro ottenuti dallo Stato siamo riusciti a ripianare i conti, ma per ora questo aiuto non è ancora pienamente sufficiente. Possiamo comunque sorridere perché l’avanzo di amministrazione conferma la salute del nostro Comune, ed è in linea con quello precedente (circa 180 mila Euro in più per il 2021). Ora il sindaco Carlo Bo sta incontrando i vari assessorati per capire con loro dove indirizzare le risorse disponibili».


Questa cifra è figlia anche del comportamento virtuoso degli albesi: «I cittadini si dimostrano consapevoli e interessati alla vita sana del loro Comune - continua Ferrero -  infatti la percentuale di pagamento delle tasse è molto alto. Diciamo che si fa un po’ fatica a riscuotere le multe per violazione del codice stradale: su 1 milione e 857 mila Euro, ne sono stati riscossi circa 652 mila.

Per dare qualche cifra importante: le entrate tributarie nel consuntivo raggiungono i 18 milioni di Euro, di cui circa 8 milioni e 327 mila Euro da IMU (+139 mila Euro rispetto al 2021). Questo dato porta ad una media di 593 Euro per ogni albese, in linea con i due anni precedenti.

La spesa corrente si avvicina ai 25 milioni e 500 mila Euro, quella in conto capitale a 6 milioni e 560 mila Euro. Spese per il personale: 7 milioni di Euro, cifra nei limiti di Legge. Il patrimonio netto del Comune di Alba è pari a 128 milioni di Euro (+2 milioni rispetto al 2021), il fondo pluriennale vincolato è a 9 milioni 956 mila Euro, mentre i crediti di dubbia esigibilità, sono pari a 12 milioni di Euro».

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium