Eventi - 29 aprile 2023, 09:59

David Puente tra gli ospiti della Giornata della libertà di stampa il 3 maggio a Cuneo

Vicedirettore e responsabile del settore fact-checking del quotidiano online Open, fondato da Enrico Mentana

La Giornata della libertà di stampa, organizzata dall’associazione culturale Territori in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, torna il 3 maggio con un nuovo doppio appuntamento: la mattina al cinema Monviso, con un evento dedicato agli studenti delle scuole superiori e la sera allo Spazio Incontri della Fondazione CRC, con un incontro speciale alle ore 21, aperto a tutta la cittadinanza, con vari protagonisti del mondo del giornalismo.

Anche David Puente, Vicedirettore e responsabile del settore fact-checking del quotidiano online Open, fondato da Enrico Mentana, parteciperà all’evento.

David Puente, nome noto nel mondo del giornalismo, smaschera bufale, disinformazione e truffe online sul suo blog personale, ha collaborato con i siti Bufale.net, Nextquotidiano, Giornalettismo, Rollingstone e Vice Italia ed è autore del libro “Il grande inganno di internet. False notizie e veri complotti. Come difendersi?”.

La mattina Puente, assieme a Gad Lerner, incontrerà le scuole e premierà gli studenti vincitori del concorso “Vero, falso”, organizzato per promuovere una riflessione a scuola sul significato odierno e sull’importanza della libertà di stampa e libertà di opinione, con l’intenzione di sollecitare gli studenti ad essere critici rispetto a ciò che leggono, soprattutto sui social, e a confrontare le informazioni e le fonti d’emissioni delle stesse. Il problema della libertà di stampa è, infatti, strettamente connesso alla questione dell’alfabetizzazione ai mezzi di comunicazione che fa riferimento alla vulnerabilità dei cittadini rispetto a notizie false e alla disinformazione. La rapidità con cui oggi si trasmettono le informazioni va a discapito della capacità di riflessione e di approfondimento, rendendo spesso indistinguibile una notizia falsa da una vera.

La sera parteciperà poi all’incontro “Quale libertà di stampa vogliamo davvero?” assieme a Stefano Tallia, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Irene Bongiovanni, Presidente di Confcooperative Cultura Turismo Sport, e Gad Lerner, uno dei giornalisti più apprezzati della televisione italiana.

Ricordiamo che l'incontro della sera è gratuito e libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, per chi volesse prenotarsi è possibile mandare una mail a info@associazioneterritori.it

comunicato stampa