Eventi - 06 maggio 2023, 08:06

“Gianni Bui, tra movimento e trionfo del colore”: mostra a Torino

Inaugurazione oggi, sabato 6 maggio alle 18.30 all'Osteria Rabezzana. Ci saranno l'artista, il prof. Marco Basso e alcuni giocatori della leggenda granata

 

“Gianni Bui, tra movimento e trionfo del colore”. È il titolo della mostra che sarà inaugurata oggi, sabato 6 maggio all'Osteria Rabezzana in via San Francesco d'Assisi a Torino.

Ex calciatore di Torino e Verona Gianni Bui dipinge e ha questa passione fin dagli anni 70. 
Artista autodidatta, con una spiccata propensione all’esaltazione del colore nelle sue composizioni, si è occupato di varie tematiche che vanno dalla natura morta, al paesaggio, all’attenzione per la sua squadra del cuore, il Torino, ai cicli dedicati alla figura femminile di tipo surrealistico fino ad arrivare ad una pittura astratta concreta con riferimenti alla realtà di Gianni Bui.

Appuntamento alle ore 18.30 per l'inaugurazione. Intervengono il prof. Marco Basso e l’artista Gianni Bui alla
presenza di alcuni giocatori della leggenda granata.

La mostra sarà visitabile fino al 28 maggio dal martedì al sabato (9.30-12 / 16.30-19).

Saranno tanti gli eventi collaterali.

La stessa sera, sabato 6 maggio alle 22, serata musicale con i Saboriso.
Giovedì 11 maggio alle 18.30 la presentazione di due libri: “I Luoghi del Toro” di Claudio Calzoni e “Vincere non è l’unica cosa che conta” del giornalista cuneese Andrea Dalmasso. Moderano i prof. Marco Basso e Massimo Centini.
Giovedì 18 maggio alle 18.30 la conferenza “Genesi, dal pensiero alla realizzazione del monumento al Grande Torino” dell’architetto Luciano Cappellari con video e immagini delle lavorazioni.

crm