Riceviamo e pubblichiamo:
Buongiorno
Sono stati tolti 3 alberi dallo spazio verde compreso tra via Luigi Teresio Cavallo e via Leonardo Ferrero, vicino al centro commerciale e al parco giochi del quartiere San Paolo di Cuneo, perché “malati” (forse).
Considerata la sempre maggiore attenzione all’ambiente, alla sostenibilità e al benessere vorrei sapere se è intenzione sostituirli con altrettanti alberi, in quanto gli alberi in città abbattono lo smog e contribuiscono al benessere psichico degli abitanti.
La regola "3-30-300" promuove il verde urbano in quanto è ormai scientificamente provato che il contatto con la natura e la sola vista degli alberi porti benessere. Lo stabilisce la regola "3-30-300" elaborata dal professore olandese Cecil Konijnendijk van den Bosch e confermata da uno studio spagnolo che quantifica "il nostro bisogno di spazi verdi nelle vicinanze".
Mi auguro che questo abbattimento non sia stato eseguito per l’inserimento di una statua o oggetto similare, sicuramente meno “utile” per i motivi sopra esposti. Purtroppo diverse piante erano già state eliminate la costruzione della scuola materna indispensabile per la sostituzione di quella sita in via Santo Stefano da Cuneo chiusa a causa dell’amianto per cui vi chiedo conferma che non dovremo subire ulteriori abbattimenti.
A questo proposito vorrei segnalare l'esempio della città di Savigliano, dove il sindaco è andato oltre all’impianto di alberi autoctoni al posto di quelli abbattuti, facendo seminare le aree non coltivate con fiori per le api.
In attesa di una gradita risposta, saluto cordialmente.
Monica Massone