Primo tempo a maggio, secondo tempo nella seconda metà di settembre. Circonomia LAB (25-27 maggio) e Circonomia Live. Due facce della stessa medaglia per l’ottava edizione di Circonomia, il Festival dell’Economia Circolare e della Transizione Ecologica, presentata questa mattina, mercoledì 17 maggio, via streaming da Roberto Cavallo, direttore artistico dell’evento e organizzatore con Roberto Della Seta. Una prima parte di laboratori per gli addetti ai lavori valevoli per la formazione a livello di crediti, per la crescita sostenibile delle città, con punti che verranno spiegati anche ai giornalisti, nell’appuntamento a loro dedicato.
Un primo tempo che finirà durante la giornata di Spazzamondo, evento lanciato dalla Fondazione CRC, e molto apprezzato da molti Comuni cresciuti negli anni (circa 200), per sensibilizzare le persone all’ambiente. Tre anni di successo in cui la Cooperative Erica e Aica, organizzatori con GMI di Circonomia, sono stati protagonisti.
«La sensibilità all’economia circolare ed alla transizione ecologica - ha dichiarato il sindaco Carlo Bo - è sinonimo di rispetto dell’ambiente. Una questione che dobbiamo far diventare culturale, un aspetto che nel nuove generazioni hanno già nel DNA, ma noi dobbiamo lavorare per loro. Circonomia conferma come la Città di Alba sia attenta a questa tematica, e la candidatura con il territorio di Langhe e Roero a diventare Capitale della Cultura 2026 lo conferma, perché l’ambiente è cultura».
Roberto Cavallo, Direttore Artistico di Circonomìa commenta: «L’economia circolare è ormai un tema che riempie le pagine dei giornali, affrontato da politici, media e intellettuali. Per noi è la risposta a tante annose questioni, dalla lotta al cambiamento climatico all’occupazione, dalla prevenzione dei rifiuti alla mobilità sostenibile. Nelle prime sette edizioni abbiamo condiviso idee e opinioni fin da quando tale paradigma economico era sconosciuto ai più. Per questo invito tutti a partecipare agli eventi di quest’anno da Circonomia Lab a Circonomia Live, frutto di un grande lavoro di squadra, organizzatori, partner, territorio, per dialogare e confrontarsi su temi che devono essere patrimonio di tutti. Vi aspettiamo!»
E si sconfina anche su Torino e Roma: «La transizione ecologica - ha affermato il direttore scientifico Roberto Della Seta - può essere un modo per l’Europa di essere una big player perché c’è la tecnologia. Ne parleremo a Torino il 3 giugno al museo del Risorgimento con Francesco Profumo, Lucrezia Raiclin, Vito Mancuso. Un’unione tra economia, disciplina e etica a servizio per l’ambiente. Mettiamo intorno ad un tavolo punti di vista diversi sulla sostenibilità. A Roma si parlerà il 14 settembre invece con le imprese a livello nazionale. Ambiente e economia non sono in antitesi: possono crescere insieme e donare profitto nel rispetto della natura. Saremo anche partner con Ecomondo, la grande fiera sull’ecologia».
Che cosa propone Circonomia per il 2023?
Il 25 maggio si parlerà di digitale, e soprattutto di quelle che aiutano a spendere di meno, ad esempio nel mondo del trasporto o del cibo.
Il 26 maggio si parlerà anche delle città e di come possano essere sostenibili. Avremo come ospite il professore della Sorbona di Parigi Camus Moreno, grande urbanista che, con altri, terrà una lectio sull’argomento.
Il 27 maggio appuntamento per i giornalisti sulle tematiche dell’approccio al consumo e del trattamento degli imballaggi. Ospite d’onore Patrick Facciolo, noto influencer e speaker. Nel pomeriggio incontri con le imprese.
La sessione autunnale di Circonomìa invece si terrà dal 14 al 23 settembre. L’anteprima di Circonomia Live si terrà a Roma il 14 settembre con la presentazione dello studio annuale di Circonomia a cura di Duccio Bianchi (Ambiente Italia) su “L’economia circolare come contributo alla transizione energetica”, mentre nella quattro giorni di eventi albese dal 20 al 23 settembre i temi saranno svariati con appuntamenti sul turismo green, l’economia sostenibile con l’incontro “Chi inquina paga? L’economia circolare nella rendicontazione non finanziaria – le nuove direzioni dell’Europa tra ESG e ETS” in programma il 21 settembre, quando alle 21 si incontreranno alle 21 i Top Voices Ambiente 2023 di Linkedin: il lavoro, con il dibattito “Il lavoro del futuro quanto sarà green?” e la Presentazione degli Stati dell’economia circolare in Provincia di Cuneo della Fondazione CRC, in programma il 22 settembre. Gran finale, anche quest’anno, con il quarto raduno annuale dei Green Heroes, nella mattinata di sabato 23 settembre, mentre nella serata si terrà la finale della terza edizione del Green Music Contest, concorso di musica dedicato all’ambiente che sarà lanciato nelle prossime settimane e che vedrà la partecipazione di cantanti provenienti da ogni parte d’Italia.
Tutti gli eventi si svolgeranno nella sala convegni di Palazzo Banca d’Alba e saranno aperti al pubblico e trasmessi sulle varie piattaforme social e su Circonomia TV e si rivolgono a un pubblico non solo di addetti ai lavori, ma a tutti i cittadini consapevoli che l’economia circolare sia la via maestra per ripartire, dando un senso e un futuro all’idea di “green new deal”.
IL PROGRAMMA DI MAGGIO
Giovedì 25 maggio, ore 10
Sala Convegni Palazzo Banca d’Alba (Via Cavour 4, Alba)
Il programma Interreg ALCOTRA: risultati raggiunti e priorità della nuova programmazione
Presentazione a cura di Mattia Polito, segretariato congiunto INTERREG France-Italia ALCOTRA
Segue evento finale del progetto In.Te.Se. Plus: intervengono i partner C.S.E.A, CO.A.B.SER, E.R.I.C.A. Soc. Coop., SMITOMGA e CCGQ
L’innovazione e la tecnologia al Servizio dei Territori
Giorgio Proglio, tabUi
Luca Falasconi, Sprecometro
Luigi Bosio, WikiWaste
Andrea Grieco, aWorld
Modera Daniela Scavino, La Stampa
Giovedì 25 maggio, ore 14:30
L’economia circolare delle nostre città
Evento accreditato dal Collegio Geometri e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cuneo
Saluti iniziali: Carlo Bo, Sindaco Alba
Con i contributi di Carlos Moreno, Sorbonne Paris | Alessandra Bailo Modesti, Green City Network | Piero Pelizzaro, Resilienza Urbana | Marco Cardinaletti, Eurocube Srl
Segue tavola rotonda con:
Gianni Nuti, Sindaco Aosta
Chiara Frontini, Sindaca Viterbo
Luca Arbau, ICLEI Europe
Tommaso Ferrari, Assessore Verona
Introduce e conduce: Patrizia Lombardi, Politecnico di Torino
Venerdì 26 maggio, ore 09
L’ecologia delle parole
Evento accreditato dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte
Introduce e modera: Emanuela Rosio, Envi.info
Con i contributi di:
Patrick Facciolo, Parlarealmicrofono.it
Francesco Ferrante, Eprcomunicazione
Mario Salomone, WEEC
Greta Castellini, Università Cattolica del Sacro Cuore
Bianca La Placa, WEEC
Venerdì 26 maggio, ore 14:30
L’ecologia delle parole | FOCUS GROUP
Gli stakeholders della green economy raccontano il mondo della riduzione, del riuso e del riciclo
Venerdì 27 maggio, ore 10
Terza edizione di SPAZZAMONDO, evento organizzato da Fondazione CRC in collaborazione con il Festival