A cura della sezione ANA di Mondovì, lunedì 29 maggio alle ore 18 presso il salone del Museo della Ceramica, Piazza Maggiore 1, Palazzo Fauzone di Germagnano, verrà presentato il libro ” Ricordi di Guerra, le memorie militari del Tenente Colonnello Domenico Rossotto”.
Questo volume è la riedizione riveduta e ampliata di Ricordi di guerra, pubblicato nel 1973 da una piccola casa editrice cuneese ed oggi ormai introvabile. La nuova edizione, integrata con note esplicative, commenti e schede di approfondimento, è curata dal nipote dell’autore, l’avv. Riccardo Rossotto che insieme al Generale di C.A. Giorgio Battisti, già comandante delle truppe alpine, interverrà alla presentazione del volume.
Ufficiale effettivo durante la Prima guerra mondiale, Domenico Rossotto, con il grado di tenente colonello ha comandato il gruppo “Conegliano” del 3° Artiglieria Alpina “Julia” durante la campagna di Albania, Grecia e sul fronte russo, guidando i superstiti del Gruppo facente parte della colonna Rossotto nella ritirata del Don.
L’impresa è ricordata nel libro Centomila gavette di ghiaccio di Giulio Bedeschi, nel personaggio del Colonnello Verdotti.