Riceviamo e pubblichiamo.
***
Come gruppo Fratelli d’Italia circolo Savigliano ci siamo interrogati sul vero ruolo delle consulte comunali, in quanto ci sembra che in questo ultimo periodo alcune di queste si siano imposte con le loro iniziative. Come è accaduto, ad esempio, per la Consulta pari opportunità, la quale ha preso una posizione importante per la realizzazione della panchina per i diritti LGBTQ+.
Non capiamo l'esigenza imminente di proteggere questi diritti che, a livello nazionale, ci risultano giustamente già riconosciuti e tutelati. Passi l'iniziativa della panchina, che per quanto non ci trovi d'accordo (come già comunicato da un nostro esponente presente nella consulta in questione) rispettiamo poiché avallata dall'amministrazione comunale attuale, ma non troviamo però corretta l'influenza che questo movimento vorrebbe avere sulle scuole, in quanto la sensibilità dei bambini non ci sembra una buona strada per far passare messaggi che potrebbero essere fraintesi, inserendo addirittura testi dedicati al tema in questione.
Ci risulta che la decisione dei testi scolastici spetti esclusivamente al Ministero dell'istruzione e non alle consulte dei vari comuni.
Crediamo fermamente che nelle scuole vada insegnato SEMPRE il rispetto, ma questo senza mai favorire condizionamenti sui bambini, affinché non si identifichino più naturalmente nei dati biologici maschile e femminile, che non si possono assolutamente spacciare come “pericolosi stereotipi da destrutturare”.
Le scienze dell’educazione dimostrano che i bambini/e necessitano per crescere di modelli precisi, come quello della differenza sessuale.
Ci sembrano quindi molto sospetti i modi utilizzati per affrontare la questione, che contestiamo esclusivamente nel metodo e non nel merito. Ci risulta che la Consulta abbia il ruolo di aiutare e proporre all'assessore competente iniziative rilevanti su cui comunque la decisione finale spetta sempre al Sindaco.
Ci sorge quindi spontanea una domanda: oggi chi prende le decisioni all'interno del nostro Comune? L'amministrazione o le Consulte?
Il circolo Fratelli d'Italia di Savigliano