/ Eventi

Eventi | 24 maggio 2023, 17:00

A Saluzzo è MAUX Party l’evento di comunità che si lega alla festa del borgo Maria Ausiliatrice

Tre giorni di festa da venerdì 26 a domenica 28 maggio. Arte musica, sport, gioco, laboratori, protagonismo e partecipazione. L’artista Stefano Fiorina guiderà l’installazione dell’opera “Il Giardino Magico”. Sabato 27 è “Saturday friends” festa organizzata dal “Ccr Saluzzo". Fine festa i cittadini potranno portarsi a casa un fiore dell'opera

A Saluzzo è MAUX Party l’evento di comunità che si lega alla festa del borgo Maria Ausiliatrice

Da venerdì 26 a domenica 28 maggio sarà “MAUX Party”: tre giorni ricchi di attività, arte musica, sport, gioco, laboratori, protagonismo e partecipazione, nel borgo Maria Ausiliatrice a Saluzzo, collegati alla festa della parrocchia.

L’evento nasce da una contaminazione tra la rassegna “Start”, che nell’ultimo fine settimana del mese vede protagonista l’arte contemporanea, e il “Gruppo per l’Animazione e il Benessere del borgo Maria Ausiliatrice” da anni impegnato per animare le estati del quartiere saluzzese.

Del gruppo fanno parte il Comune di Saluzzo, il Consorzio Monviso Solidale, la Fondazione Amleto Bertoni, l’Asd Olimpic Saluzzo, le cooperative Armonia, e Caracol, la parrocchia Maria Ausiliatrice, l’Oratorio Don Bosco, lo Cnos-fap e l’Istituto comprensivo.

Il via nella mattinata di venerdì 26 maggio quando il giovane artista Stefano Fiorina, a Saluzzo al seguito di “Paratissima”, guiderà l’installazione dell’opera “Il Giardino Magico”, realizzata unendo centinaia di piccoli fiori creati nelle settimane precedenti dagli studenti delle primarie saluzzesi.

Il percorso che ha portato alla realizzazione partecipata dell’opera è stato possibile grazie ai contributi raccolti durante la passeggiata “eVisoGo”, organizzata dall’azienda saluzzese “eViso” il 6 e 7 maggio scorsi. “Un bellissimo modo per unire idealmente la città alta, con la sua storia secolare, nella quale la “eVisoGo” si è snodata, e il borgo Maria Ausiliatrice, che diventa protagonista dell’arte contemporanea attraverso il lavoro dei bambini e delle bambine” commenta Andrea Momberto, assessore alle Politiche giovanili della città. 

“Grazie ad eViso per aver accolto la nostra proposta di destinare a questa iniziativa i fondi raccolti” aggiunge.

Il colorato cantiere prenderà avvio alle 8.30 con le prime classi, per concludersi entro le 12.30 nell’area verde antistante il centro sportivo “Andrea Martino”.

Qui, oltre ad allestire l’opera d’arte, i giovanissimi partecipanti saranno coinvolti da un laboratorio di acconciature a cura di Cnos-fap e da attività pensate per loro dal Centro famiglie. Nel pomeriggio, a partire dalle 15 e fino alle 18, i giovani del gruppo “Minds” (età 15-30 anni) invitano il pubblico a visitare il percorso-mostra “MostrArti” da loro realizzato coinvolgendo giovani artisti, creativi e sperimentatori.

Alle 18.30 è previsto il momento di vera e propria inaugurazione dell’opera “Il Giardino Magico” realizzata al mattino; l’evento sarà anche l’occasione per presentare le attività estive che animeranno il borgo, a cura dei diversi partecipanti al “Gruppo per l’animazione”.

A seguire, aperitivo a cura degli allievi di Cnos-fap e Chiosco Micoud, con accompagnamento musicale.

Durante la serata l’associazione Makala organizza “Le Partitelle”, un torneo di calcio a 5 nei campi recentemente riqualificati.

Sabato 27 maggio  le attività proseguiranno tra le ore 9 e le 17 con “Saturday friends”  da tradurre come  “Un sabato con gli amici”.giornata di gioco e sport  e di festa organizzata dal “Ccr - Consiglio comunale dei Ragazzi”. Dedicata ai più giovani dai 9 ai 14 anni. Il ritrovo è dal centro sportivo “Andrea Martino” nel borgo Maria Ausiliatrice.  Per partecipare alle attività è necessario perfezionare l’iscrizione (gratuita) entro domenica 21 maggio al seguente linkhttps://forms.gle/SSu6DEEZjh2jdbf49

L’opera dell'artista Fiorina, che il pubblico potrà ammirare durante tutto il weekend, avrà un epilogo insolito e partecipato. A partire dalle 17 di domenica 28 ogni visitatore sarà invitato a prelevare i singoli fiori che comporranno l’opera: in questo modo non sarà semplicemente “smontata”, ma continuerà a vivere nelle case dei saluzzesi, portando con se un po’ della bellezza e della poesia che artista e bambini le hanno donato.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium