/ Attualità

Attualità | 27 maggio 2023, 19:34

Manta inaugura la nuova sede della biblioteca civica all'interno di Cascina Aia

Giovedì 8 giugno la cerimonia. Nei nuovi e più ampi spazi una sala studio dotata di computer, maggiore accessibilità con un doppio ingresso e la possibilità di arricchire l'attuale dotazione libraria da 10.000 titoli

Manta inaugura la nuova  sede della biblioteca civica  all'interno di Cascina Aia

Sono in continua crescita gli investimenti che l'Amministrazione comunale mantese decide di destinare al settore cultura e, in particolare, alla biblioteca civica.

La Giunta ha scelto una nuova sede per la biblioteca civica, all'interno di Cascina Aia, che verrà inaugurata giovedì 8 giugno alle ore 18. 

Si tratta solamente dell'ultimo di una serie di interventi di recupero di un bene che permetterà di far diventare Cascina Aia un vero e proprio polo culturale nel cuore della città.

La scelta di dare una nuova localizzazione alla biblioteca civica deriva dalla necessità di avere spazi più ampi in favore dell'utenza. 

Da parecchi anni erano iniziati i lavori di recupero di Cascina Aia, con l'ntenzione dell'Amministrazione comunale di restituire alla collettività l'intera struttura, non solo come fabbricato d'importanza storico-artistica, ma soprattutto come spazio da destinare alla cittadinanza attiva e welfare sociale a 360 gradi. Da qui è emersa la decisione di trasferire la biblioteca comunale all'interno di questo splendido edificio. 

La nuova biblioteca offrirà maggiori servizi, grazie alla disponibilità di spazi più ampi: gli utenti troveranno una sala studio dotata di computer, maggiore accessibilità con un doppio ingresso sia da piazza del Popolo sia da via Garibaldi ed anche la dotazione libraria (che attualmente conta circa 10.000 libri) potrà essere arricchita.

La biblioteca si regge oggi sul prezioso lavoro prestato da una decina di volontari e da una ragazza che svolge il servizio civile: a tutti loro è rivolto un grande ringraziamento da parte dell'amministrazione comunale. 

Il trasloco della biblioteca è avvenuto grazie al lavoro dei volontari, unito a quello dell'amministrazione comunale, che dedicando tempo ed energia, stanno completando il trasferimento dei libri.

Si tratta di un progetto fortemente voluto dall'amministrazione comunale e, in particolare, dall'assessore alla Cultura Ivana Casale che dichiara: "Sono estremamente soddisfatta che un progetto così importante, che abbiamo voluto con tutte le nostre forze ed in cui abbiamo creduto fermamente, stia finalmente andando in porto. La realizzazione di questo progetto culturale costituirà sicuramente uno stimolo alla lettura e aumenterà la possibilità di studio, di ricerca e di aggregazione per tutti i cittadini mantesi che lo vorranno".

Cascina Aia si confermerà polo culturale anche per gli eventi che verranno promossi. Contestualmente all'inaugurazione, avverrà anche la presentazione del libro "La Tavolozza di Leonardo" dell'artista saluzzese Franco Giletta.

L'amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare all'inaugurazione dei nuovi locali e alla presentazione del libro. Seguirà un rinfresco.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium