E' stato presentato venerdì 26 maggio, nel salone consiliare del comune di Cherasco alla presenza di autorità e di un numeroso pubblico, il programma di Cherasco Festival 2023, la rassegna musicale estiva di musica classica che vedrà cinque appuntamenti all’aperto e la partecipazione di importanti e talentuosi musicisti.
Nato nel 2004 con un gruppo di giovani musicisti americani che si fermarono nella Città delle Paci per fare musica e godere delle bellezze del territorio, il Festival mantenne la formula di tre/quattro concerti estivi in diverse location di Langa fino al 2010 con la direzione delle professoresse Mara Degiorgis e Mariacarla Cantamessa.
Dopo una lunga interruzione, nel 2021 sotto la spinta dell’amministrazione comunale e la passione per la musica di un gruppo di cittadini cheraschesi, si è costituita l’associazione De Musica Clara(Scum), che si è dedicata all’organizzazione di un piccolo festival, ripetuto nel 2022 con straordinario successo di pubblico.
I concerti si sono tenuti nella cornice affascinante del giardino antistante la chiesa della Madonnina delle Grazie, che anche quest’anno ospiterà due dei cinque eventi in programma.
Si comincerà venerdì 9 giugno a Roreto di Cherasco in Piazza Caduti delle Libertà, con il concerto intitolato E(s)senza Musica del duo flauto e violoncello formato da Mariacarla Cantamessa e Simona Colonna.
Sabato 10 giugno sarà la volta del fisarmonicista Ugo Viola che si esibirà a Pollenzo presso l’Università del Gusto in un concerto “souvenir” dedicato allo scomparso geologo Piergiorgio Rossetti, illustre cittadino cheraschese. Il titolo che lascia intuire il tema musicale è “Un viaggio dal classico al tango”.
Sabato 8 luglio a Cherasco, presso la chiesa della Madonnina il palco sarà del Duo Sconcerto, con Matteo Ferrari al flauto e Andrea Candeli alla chitarra, commistioni musicali di grande talento e simpatia.
Giulia Falletti di Barolo si è fatta carico del concerto di martedì 11 luglio degli Open Trios, che si terrà in piazza Falletti a Barolo. Sarà anche questo un evento Souvenir in ricordo di Beppe Rinaldi e Annalisa Dadone, coniugi che hanno fatto la storia del Barolo. Il titolo è “Musica e vino: il profumo degli accordi”.
La chiusura di martedì 8 agosto a Cherasco, sempre nel giardino della Madonnina è affidata agli archi dell’Orchestra B.Bruni di Cuneo, che si esibiranno pochi giorni prima del concerto di Ferragosto con “Serenata d’estate”.
I concerti sono gratuiti. Per le info e prenotazioni occorre contattare via mail demusica_clarascum@hotmail.com oppure telefonare al 339/7889466.