/ Attualità

Attualità | 28 maggio 2023, 07:11

Cherasco Classica diventa itinerante con serate a Cherasco, Barolo, Pollenzo e Roreto

Cinque concerti gratuiti nel cartellone della rassegna musicale estiva proposta dalla città delle Paci

Veneerdì il concerto in piazza per la presentazione del festival

Veneerdì il concerto in piazza per la presentazione del festival

E' stato presentato venerdì 26 maggio, nel salone consiliare del comune di Cherasco alla presenza di autorità e di un numeroso pubblico, il programma di Cherasco Festival 2023, la rassegna musicale estiva di musica classica che vedrà cinque appuntamenti all’aperto e la partecipazione di importanti e talentuosi musicisti.

Nato nel 2004 con un gruppo di giovani musicisti americani che si fermarono nella Città delle Paci per fare musica e godere delle bellezze del territorio, il Festival mantenne la formula di tre/quattro concerti estivi in diverse location di Langa fino al 2010 con la direzione delle professoresse Mara Degiorgis e Mariacarla Cantamessa.

Dopo una lunga interruzione, nel 2021 sotto la spinta dell’amministrazione comunale e la passione per la musica di un gruppo di cittadini cheraschesi, si è costituita l’associazione De Musica Clara(Scum), che si è dedicata all’organizzazione di un piccolo festival, ripetuto nel 2022 con straordinario successo di pubblico.

I concerti si sono tenuti nella cornice affascinante del giardino antistante la chiesa della Madonnina delle Grazie, che anche quest’anno ospiterà due dei cinque eventi in programma.

Si comincerà venerdì 9 giugno a Roreto di Cherasco in Piazza Caduti delle Libertà, con il concerto intitolato E(s)senza Musica del duo flauto e violoncello formato da Mariacarla Cantamessa e Simona Colonna.

Sabato 10 giugno sarà la volta del fisarmonicista Ugo Viola che si esibirà a Pollenzo presso l’Università del Gusto in un concerto “souvenir” dedicato allo scomparso geologo Piergiorgio Rossetti, illustre cittadino cheraschese. Il titolo che lascia intuire il tema musicale è “Un viaggio dal classico al tango”.

Sabato 8 luglio a Cherasco, presso la chiesa della Madonnina il palco sarà del Duo Sconcerto, con Matteo Ferrari al flauto e Andrea Candeli alla chitarra, commistioni musicali di grande talento e simpatia.

Giulia Falletti di Barolo si è fatta carico del concerto di martedì 11 luglio degli Open Trios, che si terrà in piazza Falletti a Barolo. Sarà anche questo un evento Souvenir in ricordo di Beppe Rinaldi e Annalisa Dadone, coniugi che hanno fatto la storia del BaroloIl titolo è “Musica e vino: il profumo degli accordi”.

La chiusura di martedì 8 agosto a Cherasco, sempre nel giardino della Madonnina è affidata agli archi dell’Orchestra B.Bruni di Cuneo, che si esibiranno pochi giorni prima del concerto di Ferragosto con “Serenata d’estate”.

I concerti sono gratuiti. Per le info e prenotazioni occorre contattare via mail demusica_clarascum@hotmail.com  oppure telefonare al 339/7889466.

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium