/ Attualità

Attualità | 29 maggio 2023, 13:21

Da Govone e Guarene secondo viaggio di aiuti per gli alluvionati di Conselice: ai volontari l'abbraccio della sindaca Paola Pula [FOTO]

I due gruppi di protezione civile sono tornati nella località del Ravennate con un carico di alimenti a lunga scadenza, disinfettanti, materiali e attrezzatura di utilità

L'incontro dei volontari roerini con la sindaca di Conselice Paola Pula

L'incontro dei volontari roerini con la sindaca di Conselice Paola Pula

Un secondo convoglio di aiuti portati dal Gruppo Comunale A.V.G di Protezione Civile di Govone e dai colleghi della Protezione Civile Comunale di Guarene è giunto ieri, domenica 28 maggio a Conselice, in provincia di Ravenna.

Nove volontari govonesi e quattro guarenesi, con 6 mezzi in tutto, hanno consegnato alimenti a lunga scadenza, disinfettanti, materiali e attrezzatura di utilità, come alcune idropulitrici, ai colleghi emiliani, che stanno ancora lavorando duramente per liberare dall’acqua e dal fango le parti del paese ancora allagate.

“La situazione sta pian piano migliorando, ma l’acqua defluisce con lentezza e avranno molto lavoro da fare prima che tutto torni alla normalità”, spiega Giorgio Azzalin, capo coordinatore del gruppo di Govone.

“Abbiamo anche scherzato, cercando di portare un po’ di buonumore e c’è stato un momento di commozione nell’incontro con la sindaca Paola Pula, che certo ha passato giorni molto difficili”.

Davvero encomiabile l’attività dei due Gruppi di Protezione Civile in un momento in cui l’attenzione dei media si sta spostando altrove.

Aggiunge Azzalin: “Ho ricevuto stamane un messaggio dal coordinatore della protezione civile di Conselice, che è finalmente riuscito a rientrare a casa sua. Mi scrive: «Ci sono ancora 10 centimetri di acqua, tutto da buttare, è scoppiato il pavimento, il parquet è letteralmente esploso. Divani e vestiti pieni di muffa, mobili rovesciati, la basculante del garage è uscita dalle guide ...non ho parole». Uno sfogo comprensibile di fronte a un disastro del genere”.

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium