Il consigliere di minoranza Maurizio Occelli (Fratelli d’Italia) ha presentato un’interrogazione al sindaco di Savigliano Antonello Portera in merito alla questione della “panchina arcobaleno” che da qualche tempo a questa parte è oggetto di discussioni in città.
Occelli spiega che, avendo registrato la contrarietà di alcuni esponenti di giunta e maggioranza all’iniziativa, “ignari del documento inviato dalla presidenza della Consulta Pari Opportunità in cui si chiedeva l’installazione”, vuole avere chiarimenti in merito.
Nello specifico il consigliere di FdI chiede a Portera “Se il sindaco abbia agito all’insaputa dei propri collaboratori o con il loro assenso” e “quale sia la posizione dei gruppi di maggioranza sulla vicenda”.
Sul più ampio tema del ruolo delle Consulte comunali, cui il “caso” della panchina arcobaleno è strettamente collegato, anche la minoranza di centrosinistra esige chiarimenti dal sindaco.
I consiglieri di “Spazio Savigliano” Giorgia Seliak, Paolo Tesio e Giacomo Calcagno vogliono essere informati sui ritardi dell’annunciata installazione della panchina, sulla mancata illuminazione della torre civica e sul perché la comunicazione alle scuole “è stata dapprima modificata, chiedendo di escludere la condivisione della bibliografia, ed è successivamente stata inviata senza l’apposizione dello stemma del Comune, quasi a volersene dissociare”.
I tre consiglieri di centrosinistra sollecitano risposte da Portera chiedendogli “qual è la posizione dell’amministrazione rispetto ai diritti delle persone Lgbtq, al contrasto all’odio omofobo ed ai propri impegni rispetto alla rete Re.A.Dy, la cui adesione non può essere solo formale ma deve essere sostanziale e fattiva”.
E ancora: “Qual è la posizione dell’amministrazione comunale rispetto al ruolo delle Consulte cittadine e come si aspetta che le medesime operino”.
Il tema sarà dibattuto nella seduta del Consiglio comunale convocato per mercoledì 31 maggio.