Si sono svolte lo scorso fine settimana a Camerana le "mini olimpiadi", che si sono aperte venerdì sera con una fiaccolata con tanto di passaggio di testimone tra tutte le scuole e la riconsegna coppa vinta ad ottobre.
Sabato hanno partecipato alle competizioni le due classi quinte di Ceva, la classe quinta di Sale delle Langhe e le classi 1^ e 2^ media di Ceva. Le specialità affrontate sono state: 60 metri, salto ad ostacoli, mezzo fondo (600 metri), staffetta mista 4x60, salto in alto, salto in lungo, vortex e lancio del peso.
Domenica 28 maggio è stata la volta degli alunni delle classi 1^,2^,3^,4^ della Scuola Primaria di Sale delle Langhe hanno partecipato alle Mini Olimpiadi di Camerana 2023 VI Edizione.
“E’ stata una bellissima esperienza – dicono le insegnanti - che ci ha permesso di trascorrere del tempo con i nostri piccoli atleti, al di fuori del contesto scolastico, condividendo momenti di spirito di squadra, di divertimento , di stanchezza e di grande, grandissima soddisfazione per il risultato ottenuto! Anche il nostro Dirigente è venuto ad incoraggiare gli atleti e, molto spiritosamente, si è cimentato nel salto in lungo! Ringraziamo di cuore i nostri genitori che ci hanno supportato dagli spalti con un caloroso tifo. Il nostro ringraziamento va anche a tutti coloro che hanno organizzato questo evento. Un infinito GRAZIE ai nostri piccoli atleti che hanno conquistato il trofeo e numerose medaglie d’oro, argento e bronzo.”
Ecco la classifica: al primo posto l'istituto comprensivo Ceva (che si è aggiudicato due coppe), a seguire rispettivamente al secondo e terzo posto l'istituto comprensivo Bossolasco-Murazzano e l'istituto Cracovia.
Hanno partecipato anche gli istituti comprensivi di Garessio e Cortemilia Saliceto.
Si ringraziano le insegnanti intervenute: Porro Elisabetta, Pera Emanuela, Bovalina Antonina, Merlo Paola, Gilli Chiara, Valcada Maria, Cavalleris Gabriella, Giffra Simona, Salvetto Rossana, Fontana Sonia.
"Ha vinto un vero esempio di buona scuola, - il commento del dirigente Bruno Gabetti - grazie alla collaborazione tra vari Istituti scolastici, il Comune di Camerana, varie associazioni (Proloco, Prot. Civile, Croce Rossa e un bel gruppo di volontari...) e anche una grande azienda privata - sponsor (la SIMIC spa di Camerana). Un vero esempio di quante cose belle si possono organizzare se si fa rete tra i territori e sui territori. Grazie e complimenti a tutti, anche oggi un grazie particolare a Elisabetta Porro, per i due giorni di lavoro intenso, perfetto e continuo, nella duplice veste di collaboratrice vicaria del "Momigliano" e cittadina cameranese impegnata nello staff organizzativo dell'evento".