/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 31 maggio 2023, 10:12

Giornata al Memoriale degli Alpini per le Scuole Medie di Sant’Albano Stura

Il folto gruppo di studenti ha visitato le varie sale storiche prestandovi molta attenzione

Il folto gruppo di studenti di Sant'albano Stura

Il folto gruppo di studenti di Sant'albano Stura

Su invito del gruppo degli Alpini della sezione di Sant’Albano Stura, i ragazzi delle seconde A e B e della terza A, della Secondaria di Sant’Albano Stura, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno potuto visitare, con l’ausilio di guide d’eccezione: Silvio Garelli, Ivo Arnaudo, Lino Ravetto e Sandro Petracca, il sito dedicato al “Memoriale della Divisione Alpina Cuneense e della Provincia di Cuneo in Armi”, realizzato nell’ex Stazione ferroviaria Cuneo-Gesso.

Il Comitato per la realizzazione del Memoriale, costituitosi nel 2009, attraverso le testimonianze, i materiali, le immagini, le ricostruzioni storiche e la documentazione, cerca di rievocare e trasmettere sentimenti ed emozioni, oltre a perpetuare la memoria di chi non è più tornato.

Le sale storiche ripropongono attraverso rari cimeli e pannelli illustrativi, la storia del Corpo degli Alpini dalla sua costituzione del 1872 ad oggi, mentre all’esterno si trova il Monumento Commemorativo dedicato alla Divisione Alpina Cuneense, progettato dallo Studio Kuadra di Cuneo.

Proprio davanti a questo monumento i ragazzi si sono fermati per l’alzabandiera, cantando l’inno nazionale, fermandosi a riflettere sul valore della Storia, prima di essere introdotti alle varie sale interne.

La giornata è stata particolarmente intensa e ricca di spunti di riflessione sul ruolo della memoria e sul sacrificio dei caduti in guerra, che con il loro esempio hanno onorato la patria. 

 

                                           Le insegnanti delle medie di Sant’Albano Stura

 

diemme

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium