/ Attualità

Attualità | 31 maggio 2023, 11:33

Nuovo ospedale di Cuneo, dopo la 'conferenza d'intenti' tutto tace. Il PD: "Cirio e Icardi battano un colpo"

"In questo perenne stato di incertezza è legittimo che cresca la preoccupazione di tutta la cittadinanza. Anche sul nuovo ospedale di Fossano, Saluzzo e Savigliano la nebbia non è meno fitta"

Nuovo ospedale di Cuneo, dopo la 'conferenza d'intenti' tutto tace. Il PD: "Cirio e Icardi battano un colpo"

Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata dalla segreteria provinciale del Partito Democratico. Al centro, le ultime vicissitudini in materia di sanità regionale, sotto l'aspetto amministrativo e di edilizia sanitaria.
 
***

A metà maggio, a due settimane dall'insediamento del commissario dell'Aso Santa Croce e Carle di Cuneo, avevamo chiesto, con garbo e correttezza istituzionale, di fare chiarezza sul piano regionale di edilizia sanitaria. Le nostre domande vertevano principalmente sulle procedure attinenti il nuovo ospedale di Cuneo, Hub di riferimento provinciale e non solo.

In seguito abbiamo avuto occasione di leggere che il Santa Croce e Carle è stato valutato dall'Agenas, per il periodo 2019/2021, come uno tra i migliori ospedali in Italia e la cosa ci ha riempiti di orgoglio. Allo stesso tempo però si è acuita la preoccupazione per il presente. Non solo per i fatti contingenti quale, ad esempio, il fenomeno dell'esplosione delle liste d'attesa con i centralini del centro unico di prenotazione che spesso rispondono all'utenza che, al momento, non è possibile prenotare alcune prestazioni.

Ma anche perché dopo la cosiddetta "Conferenza di intenti" del 15 febbraio tutto tace: non dare risposta al nostro partito può essere una tattica politica, ma non rispettare gli impegni assunti dal Presidente Cirio e dall'Assessore Icardi  con l'illustrazione di un cronoprogramma dettagliato presentato nel corso della citata conferenza, è una grave mancanza nei confronti di tutti i cittadini.

Un cronoprogramma che poneva la fine di maggio come termine ultimo per la "Valutazione della proposta di partenariato pubblico privato" e per la convocazione della "Conferenza dei servizi preliminare". Forse il Presidente e l'Assessore, parlando di maggio, intendevano maggio 2024?

La valutazione di questa proposta di PPP è stata effettuata o è ancora in corso? E, qualora fosse stata effettuata, è stata firmata la "Dichiarazione di pubblico interesse"?

In questo perenne stato di incertezza è legittimo che cresca la preoccupazione, non solo degli amministratori, ma di tutta la cittadinanza. Ed anche sul nuovo ospedale di Fossano, Saluzzo e Savigliano la nebbia non è meno fitta.

Davvero non riusciamo, lavorando tutti assieme, col contributo costruttivo anche delle minoranze, che non è mai venuto meno su un servizio di tale importanza per la comunità, ad uscire da questa confusione che crea sfiducia nella politica e nelle istituzioni e preoccupazione giustificata tra la popolazione?

Al Direttore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium