/ Eventi

Eventi | 01 giugno 2023, 19:00

A Brossasco e Melle con due itinerari della Delegazione Fai Saluzzo

L'appuntamento è per sabato 3 giugno. A Brossasco comprende parrocchiale di Sant’Andrea, cappella del campanile, cappella di San Sebastiano e di San Rocco, mentre a Melle si visiterà l'azienda Valverbe

Particolare della Cappella di San Rocco a Brossasco

Particolare della Cappella di San Rocco a Brossasco

La Delegazione FAI Saluzzo con il Gruppo Giovani, sabato 3 giugno porta alla scoperta di storia, economia e natura della bassa Val Varaita. Lo fa attraverso la proposta di due distinti itinerari: a Brossasco e Melle, con visite guidate a cura dei volontari FAI.

Itinerario  Brossasco

A Brossasco, si visiterà la parrocchiale di Sant’Andrea, tra le cui particolarità si cita il portale in stile gotico flamboyant, datato 1495, un capolavoro unico in provincia di Cuneo e all’interno della chiesa,  la fonte battesimale molto elaborata, firmata dagli Zabreri.

Si proseguirà nella cappella alla base del campanile dove sono visibili  tracce di affreschi precedenti il restauro, in cui si snodano tondi con le figure delle Sibille e i cartigli del loro  nome e vaticinio. Si arriverà quindi alla  cappella di San Sebastiano, attraverso il ricetto con le sue architetture medievali. L’itinerario  si concluderà a San Rocco, piccola cappella risalente alla metà del ‘400 che conserva splendidi affreschi sulla leggenda del Santo, databili intorno al 1530.  

Orari: mattino: 9.30 – 10.30 – 11.30. Pomeriggio: ogni 30 minuti, dalle 14.30 alle 17 (ultima visita). Contributo minimo volontario 5 euro.

Prenotazioni consigliate: al link: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/la-bassa-val-varaita-ricetto-e-cappelle-di-brossasco-17201

Per chi desidera approfondire la conoscenza dell’artigianato locale, il Museo del Legno  di Brossasco sarà aperto tutta la giornata. 

Itinerario a Melle

Il secondo itinerario porta a Melle con l’appuntamento all’ingresso della Valverbe. Oggetto della visita sarà infatti l’azienda “fiore all’occhiello” della valle Varaita, creata a Bellino nel 1985,  diventata oggi  un’importante realtà nazionale nella coltivazione e trasformazione delle erbe officinali per la produzione di tisane, che verranno degustate e di cosmetici bio. 

Orari di visita 10 – 11 / 15 – 16 Prenotazioni consigliate:  https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/la-bassa-val-varaita-l-azienda-valverbe-di-melle-17220

Contributo minimo volontario: 5 euro (quota Valverbe + quota FAI)   Il “castagno monumentale” di Melle.

Per chi lo desidera, verranno date indicazioni per raggiungere in mezz’ora di camminata il “castagno monumentale” di Melle, splendido esemplare di 350 anni (30 metri di altezza e quasi 10 di circonferenza). 

Informazioni all’indirizzo: saluzzo@delegazionefai.fondoambiente.it   La Delegazione FAI Saluzzo e Giovani FAI Saluzzo è su Facebook e Instagram.

Locale convenzionato per i visitatori FAI: Bar trattoria da Vigna - Brossasco Pranzo a 15 euro  (1 antipasto + 1 primo + 1 dolce + bevanda e caffè) Obbligatoria la prenotazione al numero 3397309551.

 

C.S.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium