/ Solidarietà

Solidarietà | 01 giugno 2023, 15:08

Hanno caricato il pick-up e sono corsi a Faenza ad aiutare gli alluvionati [FOTO]

Andrea e Davis, due artigiani di Borgo e Cuneo, hanno raggiunto casa di un amico in Emilia Romagna e portato materiali utili. Torneranno presto: “La situazione è drammatica. Stiamo cercando di costruire un canale di comunicazione per ricevere materiali e indirizzarli nel posto giusto”

Hanno caricato il pick-up e sono corsi a Faenza ad aiutare gli alluvionati [FOTO]

 

“Io ho un amico a Faenza e lo scorso fine settimana sono corso ad aiutare lui e la sua città”. È semplice quanto toccante la motivazione che ha spinto due artigiani cuneesi a raggiungere le terre alluvionate dell'Emilia Romagna.

Andrea Borgogno, 47 anni di Borgo San Dalmazzo, e Davis Casagrande, 51 anni di Cuneo, lo scorso fine settimana hanno caricato il pick-up di materiali raccolti in poche ore fra amici e conoscenti e sono partiti. Hanno portato pale, guanti, gambali, rastrelli, tubi di gomma. Ma anche olio d'oliva e sale grosso. “Quello che ci hanno chiesto e che serviva in quel momento”, ha raccontato Andrea Borgogno.

Faenza è città di palio, divisa in Rioni. I due cuneesi sono stati ospitati a Borgo Durbecco. Le cucine che avrebbero dovuto ospitare la festa a giugno ora danno da mangiare agli sfollati, sono state trasformate in centri di logistica per distribuire mezzi e materiali.

Un piccolo aiuto dato ad una terra disastrata. Racconta Andrea:“Là sono messi molto male. In certi punti l'acqua del fiume Lamone è arrivata a sei metri, fino a al secondo piano delle case. C'è gente che ha perso tutto. Costretti a svuotare il proprio appartamento inondato da fango e melma. Poi passa una ruspa e tira via tutto. Si recupera ben poco. E poi, quando tu esci dal cantiere del fango, entri nel quartiere della polvere. Ci sono macchine ammassate da buttare via. Inimmaginabile”.

Davis è rimasto molto colpito dallo spirito dei faentini: “Non si sono dati alla disperazione. Si sono rimboccati le maniche e si sono dati da fare. Soprattutto i giovani, in prima linea a fare coraggio, spalando e canticchiando. Gli emiliani sono un popolo forte e gentile. Nonostante avessero perso tutto, ti stringevano la mano e non smettevano di ringraziare. La sera abbiamo fatto assaggiare la famosa bagna cauda piemontese fatta da noi, come si deve. C'era una bimba di 9 anni, Olivia, che se ne è innamorata. Poi abbiamo insegnato a lei e alla sorella a giocare a carte. Il loro abbraccio me lo porto nel cuore. Sono convinto che presto torneranno alla normalità”.

I due artigiani cuneesi sono stati due giorni a spalare e ad aiutare le persone a svuotare le case: “La cosa urgente è togliere tutto. Il fango, mescolato a residui fognari e industriali, è argilloso e molto appiccicoso”.

Torneranno a Faenza cercando di portare ciò che serve quando serve: “Stiamo cercando di costruire un canale di comunicazione per ricevere materiali e indirizzarli nel posto giusto. E magari torneremo con altri artigiani per fare interventi mirati”.


Cristina Mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium