/ Attualità

Attualità | 01 giugno 2023, 14:14

"Nessun aumento IMU per i negozi sfitti a Mondovì"

A spiegarlo è stato l'assessore Alberto Rabbia in consiglio, rispondendo a un'interrogazione presentata dai consiglieri del centrodestra

"Nessun aumento IMU per i negozi sfitti a Mondovì"

Aumenti IMU in arrivo per chi ha locali sfitti a Mondovì? La risposta è no.

A spiegarlo è stato l'assessore Alberto Rabbia, ieri sera in sede di consiglio, rispondendo a un'interrogazione presentata dai consiglieri del centrodestra in seguito a una nota di FederCasa che evidenziava il timore di "ritoccare verso l'alto le tasse per chi possiede un locale commerciale e non riesce ad affittarlo". 

Il tutto è scaturito in seguito a un questionario che è stato somministrato dal comune per "mappare" la situazione dei locali in città.

"Lo scopo del questionario - ha spiegato Rabbia - era aggiornare la banca dati, non ci sarà nessun aumento per negozi sfitti o affittati che siano. I dati raccolti servivano per un progetto di censimento dei negozi del centro storico iniziato nel 2019. Progetto che si è fermato a causa della pandemia e che è ripartito solo per censire le criticità dei negozi sfitti a Breo.Non vi saranno aumenti per le aliquote che per altro sono già state fissate e approvate.

Per rispondere in merito al chiarimento sulle azioni intraprese a favore del commercio: in primis il distretto diffuso del commercio, abbiamo vinto bando regionale come distretto; ci sono poi 350mila euro a pacchetto, per aziende e arredo urbano etc. Per questo bando hanno fatto domanda oltre 57 imprese e ciò significa che l'iniziativa è stata apprezzata. Ricordo poi che a 30 luglio 2022 una delle prime iniziative era stata lo sconto monetizzazione dei parcheggi, senza contare la riorganizzazione delle manifestazioni in maniera potenziata e l'insediamento dell’osservatorio del commercio con buon successo". 

"Avevamo presentato l'interrogazione sulla eventualità di aumento delle aliquote IMU sui negozi sfitti con una duplice valenza – ha concluso Enrico Rosso –. La prima è quella di portare allo scoperto la maggioranza sulle reali intenzioni nel merito: lo sappiamo benissimo che sono state approvate le aliquote dei vari tributi nelle scorse settimane, ma volevamo effettivamente capire se da parte dell'amministrazione ci fosse realmente l'intenzione di aumentare le aliquote per gli sfitti nel prossimo futuro. La seconda valenza era quella di parlare dell'argomento “commercio” in Consiglio comunale".

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium