/ Attualità

Attualità | 02 giugno 2023, 19:05

Cuneo 'dopo' piazza Europa: Borgna commenta, Civallero risponde e Manassero guarda a Roma

L'obiettivo della sindaca (secondo quanto discusso nella complicata riunione di maggioranza di mercoledì) sarebbe capire come non perdere i denari del Bando Periferie. L'ex sindaco, intanto: "Se ci si ferma, si rischia di tagliar fuori l'area dalle due zone riqualificate della città"

Federico Borgna (a sinistra) e Franco Civallero (a destra)

Federico Borgna (a sinistra) e Franco Civallero (a destra)

Mi indispone che l’ex sindaco abbia dato il proprio ‘verdetto’ alla questione piazza Europa. Dovrebbe smetterla, e guardare ai danni che ha realizzato nel corso del suo secondo mandato”.

Non le manda a dire Franco Civallero, consigliere comunale cuneese di Forza Italia e avversario al ballottaggio della vincitrice Patrizia Manassero alle ultime elezioni amministrative. E il bersaglio è Federico Borgna, fino all’estate dello scorso anno sindaco del capoluogo, che nella puntata di ieri (giovedì 1 giugno) della rubrica ‘Punti di Vista’ su Radio Piemonte Sound ha dialogato con Gianni Martini sull’esito dell’asta pubblica di acquisto dei box e degli stalli interrati del tanto discusso e osteggiato parcheggio sotterraneo di piazza Europa.

Borgna: "Se ci si ferma si 'stacca' piazza Europa dalla città riqualificata"

Penso la maggioranza sia in una fase di riflessione attenta e di lettura del risultato del bando – ha detto Borgna nella prima parte del collegamento - . Che, date le condizioni, non è un flop ma semplicemente un risultato al di sotto delle attese; penso si debba riflettere su cosa fare, se proseguire e come, se fermare e come muoversi in successione interloquendo con il governo centrale, nel caso. Ci sono condizioni e motivazioni valide per entrambi”.

Il progetto non nasce per fare ‘un buco sotto piazza Europa’ ma per riqualificare l’area, e i garage arrivano da una riflessione specifica realizzata tempo addietro, quando abbiamo riqualificato piazza Foro Boario – ha proseguito Borgna, specificando - . Il progetto vedeva la maggioranza unanimamente favorevole nel corso delle elezioni, è stato sicuramente un progetto identitario. Nella vita, però, cambiare idea è sintomo di intelligenza”.

Vanno valutate bene tutti i dati. Se ci si ferma il rischio è allontanare il centro storico riqualificato e la zona della caserma Montezemolo. Piazza Europa, che non sarà periferia in senso stretto, rischia di diventare periferia commerciale e sociale” ha concluso l’ex sindaco.

Dichiarazioni che proprio non sono andate giù all’esponente forzista. “Siamo contenti che l’asta dei garage sia andata fallita – ha detto, al di là degli strali lanciati in direzione dell’ex primo cittadino – e ci infastidirebbe molto se si tentasse di proseguire nel progetto. Faremo di tutto per evitare la sua riproposizione”.

Mercoledì sera una (complessa) riunione di maggioranza

L’asta pubblica – le cui buste sono state aperte lo scorso lunedì nella sala del consiglio comunale – ha visto la pubblicazione di 46 richieste d’acquisto e il recupero potenziale di poco più di due milioni di euro: le intenzioni dell’amministrazione in entrambi i casi guardavano a più del doppio del risultato.

Le forze di minoranza, rappresentate anche all’apertura stessa delle buste, si sono espresse con profonda soddisfazione e hanno chiesto un (difficile) passo indietro a giunta e maggioranza, che hanno prodotto ‘a caldo’ un comunicato stampa di commento. Ma che nella sera di mercoledì 31 maggio si sono riunite in un incontro che sembrerebbe essere stato particolarmente acceso: i democratici avrebbero puntato sul ritiro del progetto, mentre Centro per Cuneo sarebbe stato quello più a favore di un proseguimento ulteriore.

Nel corso della riunione è stato anche annunciato che la sindaca Manassero cercherà un confronto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, nel quale si tenterà di definire i margini di manovra relativi ai 3,3 milioni di euro del Piano Periferie. La sfida? Non perderli definitivamente.

Simone Giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium