/ Attualità

Attualità | 03 giugno 2023, 10:31

L’ex chiesa di Santo Stefano a Mondovì riapre con uno spettacolo su Beppe Fenoglio

Appuntamento venerdì 9 giugno alle 21 con “Il partigiano over the rainbow”. Ingresso libero

L’ex chiesa di Santo Stefano a Mondovì riapre con uno spettacolo su Beppe Fenoglio

Sarà lo spettacolo “Il partigiano over the rainbow”, in programma venerdì 9 giugno, a celebrare la riapertura dell’ex chiesa di Santo Stefano a Mondovì. 

L'edificio era stato chiuso nel 2018, in seguito a cadute di materiale decorativo dalla cupola e dal tamburo, causate soprattutto da infiltrazioni d'acqua e dall'umidità di risalita che interessava le pareti. 

Nel 2020 era stato avviato un primo "cantiere pilota" per mettere in sicurezza una porzione dei manufatti della chiesa e progettare un intervento risolutivo. Poi, a gennaio di quest'anno, l'intervento definitivo  per restituire la sala ai monregalesi.

I lavori sono stati affidati al Consozio Compagnia del restauro che ha eseguito  interventi conoscitivi e mappature, mediante rilevamento dello stato di conservazione; oltre all'inserimento di perni per il fissaggio delle parti più consistenti; analisi chimico fisiche e ha installato anche 4 centraline elettrofisiche per sanare e infine eliminare la formazione di umidità nei muri (tutti i dettagli qui)

LO SPETTACOLO 

Il partigiano over the rainbow

 

“L’immagine di Fenoglio - spiegano gli organizzatori di Canzoneteatro - è quella di un uomo scabro come la propria scrittura; “partigiano e scrittore” come si presenta lui stesso. Ma dietro al partigiano e scrittore Fenoglio ci sono un ragazzo che giocava nell’Albese calcio, un uomo che amava la pallapugno, le canzoni ed il ballo, come ci ricorda la sorella.

Beppe, come il “sentimentale e snob” Johnny, o il duro ma romantico Milton, amava la musica americana e italiana degli anni Trenta/Quaranta, musica da ballare con le ragazze alle feste, oppure cantava le canzoni partigiane: Over the rainbow è la colonna sonora di Una questione privata.

Si è voluto dunque celebrare il centenario fenogliano creando con il gruppo Canzon&teatro uno spettacolo che esplora questo aspetto poco noto dello scrittore: è stata setacciata l’opera per raccogliere le citazioni di canzoni, e integrandole con altra musica dell’epoca, o comunque pertinente al mondo dell’albese, è nato un alternarsi di brani musicali e di letture dai romanzi e dai racconti, che offre all’ascoltatore la possibilità di calarsi nel mondo dello scrittore e dei suoi personaggi.” 

 

L’appuntamento è per venerdì 9 giugno alle 21 con Ada Prucca, Corrado Leone, Attilio Ferrua, Mario Manfredi, Giuliano Scarso; letture suggerite e presentazione a cura di Paolo Lamberti. 

 

Ingresso libero. 

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium