/ Eventi

Eventi | 04 giugno 2023, 10:18

A Fossano l'"ECoOo P-ARTI" con gli istituti scolastici cittadini e Fondazione Pistoletto

Appuntamento lunedì 5 giugno in piazza Castello. Si tratta dell'evento conclusivo dei progetti Artistico-ecosostenibili che hanno coinvolto docenti, studenti e cittadinanza dall'autunno 2022

Poco meno di cinquecento alunni e docenti delle scuole fossanesi saranno coinvolti in presenza lunedì 5 giugno - per la Giornata Mondiale dell'Ambiente - in piazza Castello nell'"ECoOo P-ARTI”, evento ideato con una commistione positiva tra arte, formazione ed ecosostenibilitá.

Spiega la professoressa Sonia Barale, referente dell'associazione di promozione sociale ConTestoOo - Ambasciata Rebirth Cuneo – Fondazione Pistoletto: "ECoOo P-ARTI sta per "Economie Circolari Orientate agli Obiettivi ONU e Pratiche d'Arte di Rebirth, Trasformazione e Impegno".

Si tratta del terzo appuntamento legato al progetto, il quale ha coinvolto le giovani generazioni con azioni di cura e rigenerazione che traggono spunto dall'arte, disciplina al centro della trasformazione sociale responsabile.

Globalmente il percorso ha interessato, a partire dall'autunno 2022, più di duemila soggetti tra studenti, docenti, dirigenti e cittadini in quattro diversi contesti territoriali: Cuneo, Bologna, Catanzaro e Cutro.

A Fossano viene celebrata la conclusione del percorso formativo e dei tre progetti indentificati "oOo": "Arte al centroOo", "EcoOo P-ARTI" e "C-Arte della demo.pratica", tutti accomunati da arte, educazione civica e ecosostenibilitá.

L'evento del 5 giugno si svilupperà nella piazza, nel cortile e in sala Barbero, mentre il 16 giugno è organizzato un incontro virtuale su piattaforma zoom, anche con le altre città partecipanti, che funge da restituzione e scambio di esperienze sull'intero percorso, con un rilancio, a seguito della elaborazione che verrà portata avanti nella pausa estiva, per nuovi eventi autunnali.

L'appuntamento di lunedì, che segue il RebirthDay di dicembre 2022 e il flash mob Sentiero Rebirth di marzo scorso, è una nuova tappa verso l'inaugurazione dell'opera Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, la quale è in fase di realizzazione attraverso l'utilizzo di bottiglie PET.

Questo dunque il programma di giugno:

Lunedì 5, dalle 10 alle 11,30 in piazza Castello "Incontro Artistico-ecosostenibile nel segno del Terzo Paradiso" con Parata ed esposizione, laboratori e performance artistiche con il coinvolgimento delle scuole fossanesi e dei cittadini.

Venerdì 16 giugno, dalle 15 alle 16,30, su piattaforma Zoom, verrà presentata Arte Rebirth e ecosostenibilitá oOo con restituzione del percorso, apertura di nuovi scenari sul tema, confronti e proiezioni con la partecipazione di Fondazione Pistoletto e collegamenti con Ambasciate d'Italia.

Ancora la professoressa Sonia Barale ringrazia tutte le realtà che si sono messe in gioco per il progetto: "Anzitutto un grazie a chi ha contribuito economicamente al progetto: il consorzio Coripet, Ripet srl e Dentis Recycling Italy.

In secondo luogo chi ha partecipato attivamente, cioè l'Ufficio Scolastico Territoriale di Cuneo, l'Accademia Unidee-Fondazione Pistoletto, la Croce Rossa Provincia Granda, la Provincia di Cuneo e il Comune di Fossano. Un apprezzamento particolare al grande impegno degli istituti scolastici comprensivi di Fossano "Federico Sacco" e "Andrea Paglieri" e agli istituti coinvolti a distanza: quello di Cervasca, il Viale Angeli di Cuneo e quello di Ceva e Ormea."

Per qualsiasi informazione: info@contestoaps.it

Fabrizio Biolé

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium